Chimica
innovativa nel più lungo tunnel ferroviario del mondo
Il nuovo podcast sulle novità di BASF nella
sezione "Chemistry of Innovations" parla delle applicazioni dei prodotti
chimici da costruzione in circostanze estreme. Con l'aiuto della chimica è
possibile dotare il calcestruzzo di proprietà speciali.
Per la costruzione del tunnel di base del Gottardo in Svizzera, che sarà
il tunnel ferroviario più lungo nel mondo, il calcestruzzo deve avere
caratteristiche conflittuali tra loro. Da una parte, il calcestruzzo bagnato
non deve indurirsi durante il trasporto attraverso la montagna per parecchi
chilometri e dall'altra deve indurirsi subito, quando è spruzzato sulle
pareti del tunnel. Additivi del calcestruzzo quali gli acceleratori e i plastificanti
consentono di soddisfare entrambe le necessità. Inoltre, una malta spruzzabile
di protezione contro l'incendio previene l'esplosione del calcestruzzo quando
esposto a temperature superiori ai 500°C. Per visionare il podcast nella
sezione "Chemistry of Innovations" (edizione Inglese) collegarsi a
www.basf.com/podcast
e nella sezione "Chemie der Innovationen" (edizione Tedesca) collegarsi
a www.basf.de/podcast.
Collegarsi a www.ugc.basf.com/DCCUGC/EN,
www.basf-cc.co.uk/BASF-CCUK/AS
e a www.basf-admixtures.com
34/07.