Galleria Le Vigne, uno dei primi tunnel
ecocompatibili in Europa Il 27 Febbraio 2008 è stato aperto al traffico il 2° lotto della Secante di Cesena, variante alla SS9 Via Emilia, il cui tracciato di 2.434 m, dal km 2+822 (svincolo di Cesena Nord) al km 5+256,52 (spalla destra dello svincolo Stadio), comprende il viadotto Stadio (354,6 m e 12 campate), due sottopassi ferroviari (72 m) che garantiscono il transito sotto la linea ferroviaria Bologna-Otranto e la galleria artificiale Le Vigne (1.585 m), uno dei primi tunnel ecocompatibili in Europa. I lavori sono stati eseguiti dall'ATI composta da CMC di Ravenna (Mandataria) e dalla Iter di Lugo (Ra). L'opera, nel suo complesso, ha richiesto un investimento pari a 82,5 milioni di Euro. Collegarsi a www.cmc.coop e a www.itercoop.com |
Galleria Le Vigne - imbocco Sud |
Galleria Le Vigne - interno |
Trattasi di galleria artificiale, a due fornici
unidirezionali di sezione rettangolare, contigui e divisi da setto centrale,
di pari lunghezza e ciascuno costituito da due corsie per ogni senso di
marcia. La larghezza di ogni fornice è 9,50 m: carreggiata 7,60 m, marciapiedi 0,85 m a sinistra e 1,05 m a destra. L'altezza libera interna minima dal piano di scorrimento (in corrispondenza dei tratti in curva e al netto dell'ingombro dei ventilatori) è pari a 5 m. La sezione tipo di ogni fornice (sezione interna) è quindi variabile tra il minimo di 9,50 m x 5,50 m e il massimo di 9,50 m x 7,20 m. Le dimensioni esterne del manufatto, tenendo in conto degli spessori della soletta di fondazione (1,10 m), dei muri laterali (0,80 m), del setto centrale (0,80 m) e della soletta di copertura (1-1,20 m), sono variabili da 21,40 m x 7,60 m a 21,40 m x 9,50 m. Il manufatto è stato realizzato a cielo aperto e interamente in calcestruzzo gettato in opera con sistemi tradizionali. Dovendo limitare l'area di scavo poco oltre l'area di ingombro del manufatto, si è provveduto al contenimento e sostegno dello scavo, che in alcuni tratti ha raggiunto la profondità di circa 14,00 m dal piano di campagna, mediante l'impiego contemporaneo su entrambi i lati (dello scavo) di palancolato metallico munito di puntoni di contrasto costituiti da tubi in acciaio Ø 1000. Per la formazione dei casseri dei setti verticali e della soletta di copertura sono state utilizzate attrezzature della Hünnebeck. |
Per la realizzazione delle pareti di circa 8 m di altezza,
è stata impiegata la cassaforma a trave per pareti R24 di Hünnebeck.
Sono stati forniti tre moduli interni e tre moduli esterni di cassaforma
per una lunghezza massima 27 m completi di carrelli speciali per la
traslazione. Poiché il peso complessivo della cassaforma è
di circa 800 q, al fine di agevolare la movimentazione della cassaforma
in senso longitudinale, sono stati realizzati ad hoc due carri di traslazione,
con travi reticolari in acciaio T50, muniti di rulli di scorrimento
su guida metallica. Il sistema di disarmo è meccanico, mentre
quello idraulico è manuale.
Impiantistica
I ventilatori sono disposti in sette coppie, in modo tale
per cui, anche se una o due coppie di ventilatori dovessero andare fuori
uso, i restanti possano garantire lo spostamento dei fumi lungo il fornice
nella direzione voluta. Filtrazione I fumi, una volta filtrati, tramite:
sono dispersi in quota tramite camini di opportuna altezza, in modo da farli ricadere su una superficie molto estesa e tale da non influenzare il livello di fondo dell'inquinamento della città di Cesena. La galleria Le Vigne è il primo esempio di tunnel ecocompatibile in Italia. Collegarsi a www.aigner.at |
La polvere viene separata con un processo automatico e raccolta in appositi bidoni. |
Altri impianti
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