Cerimonia di lancio della TBM da roccia
dura più grande del mondo a Niagara Falls nell'Ontario L'8 Agosto 2006, alla presenza del management della Ontario Power Generation, della Strabag e della Robbins, si è svolta la cerimonia per la partenza ufficiale della più larga TBM da roccia dura esistente per il progetto del tunnel a Niagara Falls. Il Primo Ministro dell'Ontario, Dalton McGuinty, ha tenuto un discorso ed ha avviato la macchina. La cerimonia si è conclusa con l'avvio della testa fresante di 14,4 m di diametro. La TBM della Robbins, soprannominata 'Big Becky', è ora completamente assemblata a Queenston (Ontario). Pesa 2.000 t, è alimentata da 15 motori elettrici che generano 6.375 CV e può avanzare nella roccia al ritmo di 3 m all'ora. Cliccare qui. Collegarsi a www.robbinstbm.com |
L'assemblaggio della macchina ha richiesto diverse
settimane in base ad un cronoprogramma aggressivo di 12 mesi. La TBM è
stata montata sul posto invece che nello stabilimento della Robbins a
Solon (Ohio). L'appaltatrice Strabag ha definito questo rapido montaggio
come "senza precedenti per una TBM di tale grandezza". A partire
da metà Agosto, la TBM della Robbins TBM è pronta per iniziare
la sua galleria di 10,4 km che collegherà la centrale elettrica
di Sir Adam Beck con il pozzo di presa sopra Niagara Falls. L'impianto,
voluto dal proprietario Ontario Power Generation (OPG), incrementerà
di 150 MW la capacità massima dell'impianto idroelettrico Sir Adam
Beck. L'incremento di produzione di energia elettrica è particolarmente
necessario poiché l'attuale sistema durante i picchi nei mesi estivi
è prossimo al superamento della propria capacità. Hatch
Mott MacDonald e Hatch Acres sono i consulenti di OPG. Collegarsi a www.opg.com/niagaratunnel
e a www.hatch.ca L'installazione del back-up è effettuata da Rowa Tunnelling Logistics (Svizzera), che è responsabile delle forniture del back-up e della logistica per lo smaltimento dello smarino. Dietro la TBM, un back up lungo 105 m garantirà il completamento in sicurezza dello scavo, la consegna regolare del materiale di rivestimento richiesto e la rimozione dello smarino. Durante i tre anni di costruzione del tunnel, saranno scavati 1,6 milioni di m3 di roccia e saranno utilizzate 400.000 t di calcestruzzo. |
Il primo dei quattro elementi del back-up è dotato
di un ingranaggio a scatti successivi, mentre gli altri tre sono dotati
di ingranaggi scorrevoli. La particolarità di questa soluzione
è il doppio binario che è sospeso dalla volta e che garantisce
un regolare funzionamento. Grazie alla sua speciale progettazione, arriva
immediatamente dietro la testa fresante. Ciò significa che il materiale
necessario per il tunnel può essere usato subito dietro la testa
fresante senza richiedere un precedente immagazzinamento. Tramite la gru,
dotata di asta telescopica, si possono eseguire facilmente tutti i movimenti
necessari. Allo stesso tempo, questa metodologia comporta una fornitura
altamente meccanizzata, vantaggiosa nella dura battaglia delle prestazioni
e dell'efficacia economica. L'ordine da Strabag è il risultato delle soluzioni innovatrici, di successo ed efficienti per altri tunnel. L'ottimizzazione costante della fornitura e dello smaltimento dello smarino, il miglioramento delle interfacce e, in questo caso, la riduzione degli spostamenti sono fattori determinanti per il successo. Cliccare qui e ca/13. Collegarsi a www.rowa-ag.ch 35/06. |