Il Ministro delle Infrastrutture e il Sindaco di Milano hanno firmato un accordo sulle linee di metropolitana di Milano
La riunione, il 31 Luglio 2007, fra il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il sindaco di Milano Letizia Moratti e i rappresentanti della Provincia di Milano e della Regione Lombardia si è conclusa con la firma di un protocollo d'intesa per la Linea 4 del metrò fino a Linate, della Linea 5 fino a San Siro e l'allungamento della 3 fino a Paullo. Aumenteranno anche i punti di interscambio tra le linee metropolitane: oggi sono 4 (Duomo, Loreto, Centrale, Cadorna), in futuro se ne aggiungeranno altri 6 (Sant'Ambrogio, Crocetta, San Babila per la Linea 4 e Zara, Garibaldi e Lotto per la Linea 5). Il costo complessivo degli interventi è di oltre 2,6 miliardi di Euro.
L'accordo firmato sblocca 80 milioni di Euro per il primo lotto della Linea 4 del metrò da San Cristoforo al Policlinico, finanzia la progettazione del secondo lotto fino a Linate, la progettazione della Linea 5 fino a San Siro e quella del prolungamento della Linea 3 fino a Paullo. Gli ampliamenti previsti serviranno, secondo le previsioni, a trasportare più di 80 milioni di passeggeri. La stima è che la Linea 4 avrà circa 90 milioni di passeggeri all'anno, la 5 circa 36,5 milioni e il prolungamento della 3 oltre 15 ogni anno.
Linea 3 - Gialla
Il prolungamento di 13,8 Km della Linea 3 collegherà San Donato con l’area di Paullo, a Sud-Est. Sono previste sette fermate: San Donato Est, Peschiera, Peschiera Est, Pantigliate, Caleppio Cerca, Paullo e Paullo Est.
Linea 4 - Blu
La Linea 4 è una metropolitana che collega l’aeroporto di Linate, forma un percorso a semicerchio nella parte meridionale della città, raggiunge il Policlinico, uno degli ospedali più importanti della Regione, taglia due linee metropolitane e si spinge verso la zona Sud-ovest, verso Corsico. La lunghezza totale della linea è di quasi 15 km.
La realizzazione della nuova Linea 4, da Lorenteggio-San Cristoforo a Linate aeroporto, è un intervento suddiviso in due lotti funzionali: San Cristoforo-Sforza Policlinico (lotto 1) e Sforza Policlinico-Linate aeroporto (lotto 2).
Questa linea, come la Linea 5, sarà una metropolitana leggera, completamente automatizzata. I treni viaggeranno senza conducente e questo permetterà una frequenza più elevata. Le banchine, lunghe 60 m, saranno protette dai binari grazie a porte scorrevoli che si apriranno solo in presenza del treno in stazione. Il CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) riunitosi il 30 Agosto 2007 ha stanziato 80 milioni per il progetto preliminare della Linea 4, che va da San Cristoforo al Policlinico.
Il Ministro delle Infrastrutture e il Sindaco di Milano hanno firmato un accordo sulle linee di metropolitana di Milano

1 Tratta San Cristoforo-Sforza Policlinico
La prima tratta che sarà costruita è lunga 7,7 km e avrà in totale 13 stazioni (San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoj, Bolivar, Foppa, Parco Solari, Sant’Ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia, Sforza Policlinico). Partirà da San Cristoforo, nel quartiere Giambellino, in corrispondenza della linea Suburbana S9 e percorrerà in sotterranea via Lorenteggio, toccando le piazze Frattini e Bolivar. Passerà anche vicino al parco Solari e si intersecherà con la Linea 2 (verde) a Sant’Ambrogio, servendo così l’università Cattolica. Proseguirà la sua corsa lungo via De Amicis percorrendo il quartiere di Porta Ticinese. Sono previste le fermate che serviranno anche l’università Statale. Il primo lotto terminerà alla fermata Sforza Policlinico. Questa stazione sarà costruita a circa 300 m di distanza dalla fermata Crocetta della Linea 3. Ciò significa che si renderà necessario realizzare anche lunghi tunnel pedonali di collegamento, probabilmente provvisti di tapis-roulant.

Il Ministro delle Infrastrutture e il Sindaco di Milano hanno firmato un accordo sulle linee di metropolitana di Milano
Tracciati previsti della linea 4 (azzurro) e della linea 5 (rosa) della metropolitana di Milano

2 Tratta Sforza Policlinico-Linate aeroporto
Il secondo lotto Policlinico-Linate sarà lungo altri 7 km circa con 8 stazioni (Sforza-Sormani, Visconti di Modrone, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Forlanini, Aeroporto di Linate). Sono previste fermate alla biblioteca Sormani, e in via Visconti di Modrone dove ci sarà la corrispondenza con la Linea 1 (rossa). Ci sarà un'altra fermata di interscambio a piazzale Dateo dove incrocerà il passante ferroviario e le corrispondenti linee suburbane delle Ferrovie Nord Milano e delle Ferrovie italiane. Passando per piazzale Susa e viale Argonne proseguirà la sua corsa lungo viale Forlanini e arriverà all’aeroporto di Linate.
Linea 5 (rosa)
La Linea 5 è a forma di L aperta verso sinistra.La stazione Garibaldi si trova sull’angolo della L. La Linea 5 serve Monza, salendo lungo viale Zara e Fulvio Testi per collegare la Brianza e la nuova provincia di Monza. Il suo prolungamento verso Ovest (braccio orizzontale della L), forma un arco a Nord della città che collegherà i nuovi quartieri come City Life e, passando per San Siro, giungerà a Settimo Milanese e alla grande area dell’Expo 2015. Nella primavera del 2008 verrà scelta la sede dell'Expo 2015 tra Milano e Izmir (Turchia), le due città candidate.
La Giunta di Milano aveva approvato il 12 Luglio la variante verso Ovest, tra Garibaldi e San Siro, del progetto della Linea 5 Garibaldi-Bignami. Con l’aggiunta di questa variante al progetto originario della Linea 5, sarà consentito il prolungamento del percorso verso Ovest, attraverso una stazione passante, a Garibaldi, che permetterà ai passeggeri di proseguire il viaggio senza risalire in superficie per passare da una linea all’altra. Una modifica progettuale che aveva fatto temere in un ritardo nell’inizio dell’opera ma le paure sono fugate.
La realizzazione della Linea 5 e del suo prolungamento si inserisce infatti nel più ampio quadro di trasformazione della città che parte dalla riqualificazione di due grandi aree, Garibaldi-Repubblica e Fiera. La linea darà un servizio di trasporto eccellente per la parte Ovest di Milano, tra cui la zona del cimitero monumentale, l’area del progetto CityLife, il Portello, e lo stadio San Siro.
3 Tratta Garibaldi-Bignami
La nuova linea di 5,6 km congiungerà Garibaldi con Bignami e avrà nove stazioni (Garibaldi, Isola, Zara, Marche, Istria, Ca’ Granda, Bicocca, Ponale, Bignami). La linea avrà interscambi con le linee FS, Passante Ferroviario e Linea 2 della metropolitana presso la stazione Garibaldi e con la Linea 3 a Zara. Il CIPE aveva dato il 20 Luglio il via libera a questa tratta.
Il costo complessivo di questo primo tratto è di 557 milioni di Euro, con una formula mista di finanziamento pubblico e privato: 257 milioni da parte dello Stato, 231 milioni dai privati che gestiranno il metrò per 31 anni e il resto dal Comune.
Le prime attività del cantiere nella tratta Zara-Bignami sono iniziate il 16 Luglio e dureranno fino a Ottobre, garantendo una viabilità di due corsie per ogni senso di marcia lungo l’asse viario Zara-Testi. La prima tratta tra Bignami e Zara sarà pronta a Febbraio 2011. Per arrivare a Garibaldi, ci vorranno altri 14 mesi.
4 Tratta Garibaldi-Axum San Siro
La variante verso Ovest tra Garibaldi e Axum San Siro ha una lunghezza di 6,3 km con 11 stazioni (Garibaldi, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola, Tre Torri, Portello, Lotto, Segesta, Esquilino, San Siro). L’approvazione della variante richiede un anno in più di lavori. I fondi stanziati per la variante sono di 59.843.000 Euro, di cui 15.250.000 a carico del Comune di Milano e 45.980.000 a carico del concessionario, la società Metro 5 SpA che comprende Astaldi, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Alstom Ferroviaria, Azienda Trasporti Milanesi (ATM) e Torno Internazionale. Il costo complessivo è di 563 milioni di Euro.
Altri progetti
Dopo l'estate ci saranno altri accordi su interventi prioritari, come lo sbinamento del braccio della Linea 1 verso Rho-Fiera in una linea indipendente (Linea 6), in corrispondenza della stazione di Pagano, per migliorare l’accessibilità del sito individuato nell'area prossima alla stazione di Rho-Fiera per Expo 2015, il prolungamento della Linea 1 da Sesto San Giovanni a Monza Bettola, e il prolungamento della Linea 2 da Cologno Nord fino ad Agrate e Vimercate.
Si è quindi arrivati a un compromesso fra le esigenze del Comune (che aveva chiesto di allungare il tracciato previsto per le linee 4 e 5 rispettivamente fino all'aeroporto e allo stadio di San Siro) e quelle di Provincia e Regione, che chiedevano di portare il metrò nell'hinterland. Consultare E-News Weekly 4/2003 e 6/2002. Cliccare qui e it/16. 36/07.
Finanziamento
I costi degli interventi ammontano a 3.155 milioni di Euro, di cui 510 con copertura finanziaria e i rimanenti 2.645 da finanziare. Nello specifico, il lotto 1 della Linea 4 costa 790 milioni di Euro e ne sono già stati trovati 510. Dei mancanti 280 milioni, 80 sono stati da poco approvati dal CIPE. Rimangono invece ancora completamente da finanziare il lotto 2 della Linea 4 (910 milioni di Euro), la Linea 5 Garibaldi-San Siro (costo 657 milioni di Euro) e il completamento della Linea 3 da San Donato a Paullo (costo 798 milioni di Euro). 36/07.


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