1 Tratta San Cristoforo-Sforza Policlinico
La prima tratta che sarà costruita è lunga 7,7 km e avrà
in totale 13 stazioni (San Cristoforo, Segneri, Gelsomini, Frattini,
Tolstoj, Bolivar, Foppa, Parco Solari, SantAmbrogio, De Amicis,
Vetra, Santa Sofia, Sforza Policlinico). Partirà da San Cristoforo,
nel quartiere Giambellino, in corrispondenza della linea Suburbana S9
e percorrerà in sotterranea via Lorenteggio, toccando le piazze
Frattini e Bolivar. Passerà anche vicino al parco Solari e si
intersecherà con la Linea 2 (verde) a SantAmbrogio, servendo
così luniversità Cattolica. Proseguirà la
sua corsa lungo via De Amicis percorrendo il quartiere di Porta Ticinese.
Sono previste le fermate che serviranno anche luniversità
Statale. Il primo lotto terminerà alla fermata Sforza Policlinico.
Questa stazione sarà costruita a circa 300 m di distanza dalla
fermata Crocetta della Linea 3. Ciò significa che si renderà
necessario realizzare anche lunghi tunnel pedonali di collegamento,
probabilmente provvisti di tapis-roulant.
Tracciati previsti della linea 4 (azzurro) e della
linea 5 (rosa) della metropolitana di Milano
2 Tratta Sforza Policlinico-Linate aeroporto
Il secondo lotto Policlinico-Linate sarà lungo altri 7 km circa
con 8 stazioni (Sforza-Sormani, Visconti di Modrone, Tricolore, Dateo,
Susa, Argonne, Forlanini, Aeroporto di Linate). Sono previste fermate
alla biblioteca Sormani, e in via Visconti di Modrone dove ci sarà
la corrispondenza con la Linea 1 (rossa). Ci sarà un'altra fermata
di interscambio a piazzale Dateo dove incrocerà il passante ferroviario
e le corrispondenti linee suburbane delle Ferrovie Nord Milano e delle
Ferrovie italiane. Passando per piazzale Susa e viale Argonne proseguirà
la sua corsa lungo viale Forlanini e arriverà allaeroporto
di Linate.
Linea 5 (rosa)
La Linea 5 è a forma di L aperta verso sinistra.La stazione Garibaldi
si trova sullangolo della L. La Linea 5 serve Monza, salendo lungo
viale Zara e Fulvio Testi per collegare la Brianza e la nuova provincia
di Monza. Il suo prolungamento verso Ovest (braccio orizzontale della
L), forma un arco a Nord della città che collegherà i
nuovi quartieri come City Life e, passando per San Siro, giungerà
a Settimo Milanese e alla grande area dellExpo 2015. Nella primavera
del 2008 verrà scelta la sede dell'Expo 2015 tra Milano e Izmir
(Turchia), le due città candidate.
La Giunta di Milano aveva approvato il 12 Luglio la variante verso Ovest,
tra Garibaldi e San Siro, del progetto della Linea 5 Garibaldi-Bignami.
Con laggiunta di questa variante al progetto originario della
Linea 5, sarà consentito il prolungamento del percorso verso
Ovest, attraverso una stazione passante, a Garibaldi, che permetterà
ai passeggeri di proseguire il viaggio senza risalire in superficie
per passare da una linea allaltra. Una modifica progettuale che
aveva fatto temere in un ritardo nellinizio dellopera ma
le paure sono fugate.
La realizzazione della Linea 5 e del suo prolungamento si inserisce
infatti nel più ampio quadro di trasformazione della città
che parte dalla riqualificazione di due grandi aree, Garibaldi-Repubblica
e Fiera. La linea darà un servizio di trasporto eccellente per
la parte Ovest di Milano, tra cui la zona del cimitero monumentale,
larea del progetto CityLife, il Portello, e lo stadio San Siro.
3 Tratta Garibaldi-Bignami
La nuova linea di 5,6 km congiungerà Garibaldi con Bignami e
avrà nove stazioni (Garibaldi, Isola, Zara, Marche, Istria, Ca
Granda, Bicocca, Ponale, Bignami). La linea avrà interscambi
con le linee FS, Passante Ferroviario e Linea 2 della metropolitana
presso la stazione Garibaldi e con la Linea 3 a Zara. Il CIPE aveva
dato il 20 Luglio il via libera a questa tratta.
Il costo complessivo di questo primo tratto è di 557 milioni
di Euro, con una formula mista di finanziamento pubblico e privato:
257 milioni da parte dello Stato, 231 milioni dai privati che gestiranno
il metrò per 31 anni e il resto dal Comune.
Le prime attività del cantiere nella tratta Zara-Bignami sono
iniziate il 16 Luglio e dureranno fino a Ottobre, garantendo una viabilità
di due corsie per ogni senso di marcia lungo lasse viario Zara-Testi.
La prima tratta tra Bignami e Zara sarà pronta a Febbraio 2011.
Per arrivare a Garibaldi, ci vorranno altri 14 mesi.
4 Tratta Garibaldi-Axum San Siro
La variante verso Ovest tra Garibaldi e Axum San Siro ha una lunghezza
di 6,3 km con 11 stazioni (Garibaldi, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme,
Domodossola, Tre Torri, Portello, Lotto, Segesta, Esquilino, San Siro).
Lapprovazione della variante richiede un anno in più di
lavori. I fondi stanziati per la variante sono di 59.843.000 Euro, di
cui 15.250.000 a carico del Comune di Milano e 45.980.000 a carico del
concessionario, la società Metro 5 SpA che comprende Astaldi,
Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Alstom Ferroviaria, Azienda Trasporti
Milanesi (ATM) e Torno Internazionale. Il costo complessivo è
di 563 milioni di Euro.
Altri progetti
Dopo l'estate ci saranno altri accordi su interventi prioritari, come
lo sbinamento del braccio della Linea 1 verso Rho-Fiera in una linea
indipendente (Linea 6), in corrispondenza della stazione di Pagano,
per migliorare laccessibilità del sito individuato nell'area
prossima alla stazione di Rho-Fiera per Expo 2015, il prolungamento
della Linea 1 da Sesto San Giovanni a Monza Bettola, e il prolungamento
della Linea 2 da Cologno Nord fino ad Agrate e Vimercate.
Si è quindi arrivati a un compromesso fra le esigenze del Comune
(che aveva chiesto di allungare il tracciato previsto per le linee 4
e 5 rispettivamente fino all'aeroporto e allo stadio di San Siro) e
quelle di Provincia e Regione, che chiedevano di portare il metrò
nell'hinterland. Consultare E-News
Weekly 4/2003 e 6/2002. Cliccare qui
e it/16.
36/07.
Finanziamento
I costi degli interventi ammontano a 3.155 milioni di Euro, di cui 510
con copertura finanziaria e i rimanenti 2.645 da finanziare. Nello specifico,
il lotto 1 della Linea 4 costa 790 milioni di Euro e ne sono già
stati trovati 510. Dei mancanti 280 milioni, 80 sono stati da poco approvati
dal CIPE. Rimangono invece ancora completamente da finanziare il lotto
2 della Linea 4 (910 milioni di Euro), la Linea 5 Garibaldi-San Siro
(costo 657 milioni di Euro) e il completamento della Linea 3 da San
Donato a Paullo (costo 798 milioni di Euro). 36/07.
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