La TBM ha terminato i lavori nel tunnel dellA86
a Parigi
Lo scavo della seconda sezione di 5,5 km del tunnel a livelli sovrapposti
dellA86, che collega Pont Colbert a Jouy-en-Josas, a sud di Versailles,
con l'autostrada A13 a Vaucresson e a Le Chesnay è stato completato
il 23 Agosto 2007 con l'uscita spettacolare della TBM di Herrenknecht allinterconnessione
con lautostrada A13. Martin Herrenknecht era presente alla cerimonia
di abbattimento del diaframma. Collegarsi a www.a86ouest.com/a86ouest/a_4.htm
per vedere il filmato e a www.herrenknecht.com
Questo nuovo traguardo contrassegna la conclusione dello scavo, sullA86
Ovest di Parigi, dellinnovativo tunnel autostradale a due livelli sovrapposti,
lungo 10 km, destinato a garantire la comodità e la sicurezza massime
degli automobilisti nella periferia parigina. Questa nuova fase, cruciale
per una conclusione positiva di uno dei più grandi cantieri in 'Europa,
rappresenta inoltre un momento simbolico prima dell'inaugurazione, prevista
nella primavera 2008, della prima sezione tra Rueil-Malmaison e linterconnessione
con lA13. Lo scavo della prima sezione del tunnel, tra Rueil-Malmaison
e l'autostrada A13, è terminato a Ottobre 2003 e adesso è in
corso la fase di allestimento. Prima della sua inaugurazione, prevista nella
primavera prossima, saranno effettuate alcune prove. Cliccare qui.
La seconda sezione, il cui scavo è appena terminato,
aprirà nel 2010. Nel 2010 la Duplex A86, come è chiamata in
francese (duplex significa a doppio livello), collegherà Rueil-Malmaison
e Versailles, chiudendo così il collegamento mancante sul secondo anello
della Capitale francese. Lattraversamento richiederà meno di
10 minuti, invece degli attuali 45 minuti. Il pedaggio sarà a fasce
orarie, variando da 1,5 Euro durante la notte, a 3 Euro nello slack time,
sino a 4 Euro nelle ore di punta.
Per Cofiroute, una filiale di VINCI e la concessionaria del tunnel sullA86,
il progetto rappresenta perfettamente il successo del proprio modello di business
come concessionario e costruttore che permette di finanziare, costruire, equipaggiare
e gestire lautostrada A86 Ovest di Parigi. Cofiroute è unATI
tra VINCI, che detiene una quota dell83,33% (le concessioni di VINCI
il 65.34% e VINCI 17.99%) e Colas (16,67%), una filiale di Bouygues. Consultare
E-News
Weekly 16/2004, 40/2003 e 22/2002. Collegarsi a www.cofiroute.fr/cofiroute.nsf/web/duplex-a86.htm
e a www.vinci.com
Il 25 Maggio 2007 il governo ha approvato la relazione sulla sicurezza per
il tunnel a due livelli sovrapposti dellA86, presentata da Cofiroute.
Era un pre-requisito per iniziare le prove dellimpiantistica, la formazione
del personale e le esercitazioni di sicurezza in scala reale. Tutto questo
è essenziale per garantire la sicurezza degli utenti e la qualità
del collegamento sotterraneo. Cliccare qui
e qui. 36/07.