Importante traguardo per il CSO di Boston
Il 13 Agosto 2008, la Massachusetts Water Resources Authority
(MWRA) ha ottenuto un nuovo successo, il quinto in 20 anni, con la conclusione
dello scavo della galleria di accumulo della North Dorchester Bay. Si tratta
di un tunnel lungo 3,4 km, facente parte del progetto quindecennale da 850
milioni di Dollari Usa del CSO. In precedenza MWRA aveva realizzato nella
roccia tre profondi tunnel, ma questa è la prima galleria di tali dimensioni
e scavata nei terreni soffici.
Il CSO della North Dorchester Bay, largo 5.860 mm, con un diametro finito
di 5,2 m e dal costo di 148 milioni di Dollari Usa dovrebbe scongiurare le
chiusure di Carson Beach nel sud di Boston. Il tunnel inizia da un pozzo di
scavo lungo 17 m e con 15,2 m di diametro all'estremità a valle del
tunnel presso il Terminal Conley di Massport per giungere al pozzo di rimozione
lungo 2,2 m e con 10,4 m di diametro all'estremità a monte del tunnel
vicino al Bayside Exposition Center.
La TBM per terreni soffici, appositamente costruita da Hitachi, è stata
utilizzata soprattutto nell'argilla blu di Boston. La TBM da 350 t comprende
un lungo treno per l'installazione dei sostegni in successione allo scavo
da parte della fresa. L'unità motrice della TBM è lunga circa
12 m. Il back-up è dotato di due treni di vagoni su 98 m di rotaia
in sotterraneo. La macchina ha installato anelli larghi 1,22 m, composti da
6 conci. In media hanno lavorato 25 persone in sotterraneo e 30 in superficie
durante l'intera costruzione. Collegarsi a www.hitachi-c-m.com/global/pdf/brochure/current/tunnel/B_Tunnel.pdf
Il tunnel è stato progettato da Parsons Brinckerhoff/Metcalf
& Eddy e costruito dall'ATI Shank/Balfour Beatty/Barletta. Hatch Mott
MacDonald e Shaw Environmental si occupano dei servizi di gestione durante
la costruzione. Collegarsi a www.pbworld.com,
www.m-e.aecom.com,
www.hatchmott.com e
a www.shawgrp.com
In condizioni normali, l'acqua piovana e gli scarichi fognari arrivano all'impianto
di trattamento di Boston. Ma durante le forti pioggie, possono aver luogo
tracimazioni del sistema fognario che, insieme all'acqua piovana, forzano
le valvole di sfiato verso il porto. In media, l'alto livello di batteri nell'acqua
dopo le forti piogge obbliga alla chiusura delle spiagge a sud di Boston,
21 volte all'anno.
Il nuovo tunnel e la stazione di pompaggio raccoglieranno le tracimazioni
di tutte le abbondanti piogge. Quando il nuovo impianto sarà a regime,
i tecnici apriranno le paratie ogni volta in cui saranno in arrivo abbondanti
piogge, convogliando così gli scarichi e l'acqua piovana nel nuovo
tunnel del CSO della North Dorchester Bay, dove saranno immagazzinati sino
al termine delle piogge e quindi pompati all'esterno. Il tunnel potrà
immagazzinare 72 milioni di litri di acqua durante il temporali, che invierà
alla nuova stazione di pompaggio presso il Terminal di Conley, la quale a
sua volta spingerà l'acqua sino all'impianto di trattamento di Deer
Island. Una volta completato, il tunnel eviterà che le tracimazioni
dell'impianto fognario e le acque piovane si riversino, in caso di abbondanti
piogge, nel porto e nella baia, causando quindi la chiusura delle spiagge
nel sud di Boston.
Gli scavi, iniziati il 12 Settembre 2007, erano arrivati a metà il
9 Maggio e termineranno nel mese di Settembre. La 2° Fase (una stazione
di pompaggio e un impianto di controllo degli odori (investimento previsto
35 milioni di Dollari Usa) inizierà a Novembre per concludersi a Maggio
2011. Cliccare us/52.
Collegarsi a www.mwra.state.ma.us/cso/southboston.htm
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