Austin realizza tre tunnel fognari e ne ha in progetto altri quattro
Ad Austin sono attualmente in funzione tre gallerie per le acque di scolo: Crosstown (1973), Onion (1978) e Govalle (1988). Crosstown porta l'acqua all'impianto di trattamento di Walnut Creek. Onion e Govalle riversano l'acqua all'impianto di trattamento di South Austin. Nel 2006 sono stati completati due ulteriori nuovi tunnel per le acque di scolo: Little Walnut South e Shoal Creek. E' ancora in costruzione una galleria per le acque di scolo che avrà una stazione di pompaggio nella parte inferiore: Barton Creek.
Il Shoal Creek, il Little Walnut Creek e il Barton Creek sono di seguito illustrati nel dettaglio. Stanno terminando i lavori di scavo dei tunnel Shoal Creek e Little Walnut Creek, rispettivamente in Central Austin e East Austin. Al completamento del tunnel di Barton Creek, previsto per Marzo 2007, mancano ancora circa sei mesi. Una volta realizzati, i tunnel costituiranno un'infrastruttura moderna rispondente al mandato dell'Environmental Protection Agency per impedire le tracimazioni delle fognature, dannosi per la salute pubblica e l'ambiente.
Shoal Creek Tunnel
Il progetto da 8,9 milioni di Dollari USA è il primo passo nella costruzione di un moderno sistema fognario per Austin. Weston Solutions ha fornito i servizi preliminari di ingegneria, di progettazione e di costruzione. Il progetto ha le seguenti caratteristiche: 1.037 m di intercettore fognario in tubi di vetroresina da 1,68 m installati all'interno di una galleria del diametro di 2,74 m; tre pozzi di accesso in sotterraneo realizzati per permettere accessi permanenti per l'operatività e la manutenzione; tre collegamenti laterali per unire l'attuale sistema di accumulo al tunnel, installati con tecnologia a perforazione direzionale orizzontale (HDD); quasi 610 m di condutture fognarie da 20 e 30 cm installate a cielo aperto; 196 m di costruzione "jack and bore"; 192 m di risanamento in situ (CIPP) della conduttura per la linea fognaria da 61 cm; 76 m di CIPP da 20 cm; e collegamento alla struttura d'entrata di Shoal Creek del Crosstown tunnel (diametro 2,44 m) che include un by-pass a gravità per deviare i flussi direttamente nel pozzo sotterraneo. Collegarsi a www.westonsolutions.com

La nuova linea si estende da un pozzo a nord della 34a Strada lungo un tracciato sotto il torrente fino al pozzo situato a sud del ponte sulla 29a Strada. Il tunnel è stato scavato da una TBM a doppio scudo per terreni soffici della Lovat, attraverso scisti/arenarie argillose e compatte a 12 - 18 m sotto la superficie.
Austin realizza tre tunnel fognari e ne ha in progetto altri quattro
Lo scudo della TBM Dosco viene calato nel pozzo
Austin realizza tre tunnel fognari e ne ha in progetto altri quattro
La TBM Scotty senza lo scudo di protezione
L'appaltatore è W.L. Hailey di Nashville. Lo scavo è cominciato nel mese di Febbraio del 2005 dal pozzo di accesso tra la West 29a e Lamar Boulevard. Il tunnelling è stato completato dall'estate del 2005, con la caduta dell'ultimo diaframma nel pozzo della 34a Strada. Collegarsi a www.lovat.com
Il terreno non ha reso necessario l'uso delle analisi di rischio (PRG). La maggior parte dello scavo (820 su 975 m) si è sviluppata nelle argille di Del Rio. L'argilla possiede una resistenza compressiva fino a 6,2 MPa, anche se 3,45 MPa è il valore più comune. I materiali impermeabili non hanno lasciato filtrare l'acqua freatica. L'umidità era sufficiente per rendere superflua la soppressione delle polveri. Il resto dello scavo è stato condotto nella formazione calcarea di Georgetown. Le forze compressive sono variate da 13,8 Mpa a 62 MPa. In presenza delle maggiori forze compressive, l'appaltatore ha modificato la testa con mini-dischi (16,5 cm) per completare lo scavo. L'acqua non ha fortunatamente costituito un problema nei calcari. Il sostegno e il rivestimento sono realizzati con centine (3 parti - W4 x 13) e rivestimenti (lunghezze comprese tra 90 cm e 1,5 m) forniti da American Commercial (ACI). Locomotori Plymouth da 6 t (2 in opera, 1 di riserva) della Mining Equipment sono stati utilizzati per lo smarino. Collegarsi a www.americancommercial.com e a www.miningequipmentltd.com
I passi successivi hanno riguardato lo scavo di un terzo pozzo (adiacente a quello sulla 29a Strada) dove sarà costruito il collegamento con il tunnel fognario di Crosstown; lo scavo delle tre connessioni del tunnel agli attuali sistemi di accumulo delle acque di scarico; e lo scavo e la costruzione, sulla 34a Strada, per collegare le linee fognarie da 61 cm e da 1,37 m ad un dissipatore nel pozzo. Gli ultimi lavori riguardano la installazione delle parti del dissipatore da sostituire (IPEX), la congiunzione finale del sistema e il ripristino. Planetary Subsurface Utility di Dallas ha ricevuto il subappalto da W.L. Hailey per realizzare tre difficili perforazioni direzionali e installare tre condutture da 60 cm per le nuove derivazioni fino a un tunnel da 2,54 m tra la 29a e la 34a Strada. Le derivazioni collegate al tunnel principale hanno richiesto l'installazione con elevate pendenze (88 m con il 13,5% di pendenza, 15 m con il 47% e 23 m al 125%). Tutte e tre le installazioni sono state realizzate tramite un'unità di perforazione direzionale compatta Ditch Witch JT2720 All Terrain. Collegarsi a www.ditchwitch.com
Little Walnut Creek Tunnel
L'ATI KM&M tra Kassouf Company di Cleveland, Murray Hill Construction e Mole Construction di Solon (Ohio), è stata la contraente per il progetto sud da 12,7 milioni di Dollari USA del Little Walnut Tunnel, che comprende la costruzione di 4.017,57 m di tubi per fognature a gravità da 152,4 cm e altri 167,03 m da 106,68 cm lungo il Walnut Creek e la Northeast Drive. Il tracciato lungo la Northeast Drive permette la deviazione di circa l'80% del flusso fognario in eccesso dalla più vecchia e attuale linea di fognatura al nuovo tunnel. Ciò riduce significativamente la possibilità di future tracimazioni nel Little Walnut Creek. Il lavoro ha compreso la costruzione di 1.127,76 m di tubi da 152,4 cm con inserimento a cielo aperto, 2.840,13 m di galleria da 2,56 m in avanzamento continuo senza pozzi intermedi attraverso il gruppo Taylor e il gruppo di Austin, una formazione calcarea cretacea, che sarà rivestita con tubi in vetroresina a polimeri rinforzati da 152,4 cm (Hobas) e quindi riempita con malta liquida. Il tunnel è stato realizzato a 43 m di profondità con una TBM scudata da 2,56 m della Dosco, usando come sostegni le centine e i rivestimenti, forniti da ACI. Collegarsi a www.dosco.co.uk
Lo smarino è stato rimosso dal tunnel tramite due convogli, costituiti da un locomotore da 4 t e cinque vagoni da 1,6 m3. La TBM ha abbattuto l'ultimo diaframma il 1° Novembre 2005. Il progetto è completato circa al 90%, mancando ora solamente il ripristino del sito e una via di accesso che sta subendo una variazione progettuale per essere rimodellata. Il progetto dovrebbe essere completato a fine Ottobre 2006. Il tunnel inoltre è collegato a 164,59 m di fognature da 106,68 cm anch'esse installate impiegando una TBM da 2,74 m. Lo smarino è stato anche in questo caso rimosso tramite un locomotore da 4 t con cinque vagoni. La TBM era una vecchia Scotty, costruita tra la fine degli Anni '60 e l'inizio degli Anni '70. Ci sono due pozzi da 10,67 - 22,86 m con le strutture a botola e tre strutture di giunzione installate con betonaggio sul posto. L'appaltatatore per la costruzione a cielo aperto è stato Benitez Construction di Manor (Texas), mentre il progetto di ingegneria è stato redatto da Brown and Caldwell. Collegarsi a www.brownandcaldwell.com
Barton Creek Tunnel
L'attuale stazione di pompaggio di Barton Creek, situata nel parcheggio della piscina di Barton Springs, riceve il flusso dall'intercettore di Barton Creek servendo il bacino idrografico di Barton Creek. Il progetto del tunnel Barton Creek, del valore di 9,2 milioni di Dollari USA, include due sezioni. La prima è un tunnel poco profondo lungo 549 m con diametro di 2,44 m progettato da PBS&J. È costruito nello Zilker Park in materiali alluvionali. Una conduttura in vetroresina da 84 cm sarà posata nell'intercettore e lo spazio anulare sarà riempito con malta liquida. La seconda è tunnel profondo in roccia lungo 488 m (diametro 2,44 m) progettato da Espey Consultants, sotto Barton Creek verso un pozzo situato nei pressi di Toomey Road. Sarà scavato nei calcari di Georgetown. AAnche in questo caso sarà posizionata nel tunnel una conduttura in vetroresina da 84 cm. Collegarsi a www.pbsj.com e a www.espeyconsultants.com
Il primo tunnel si unirà tramite un dissipatore al secondo tunnel che si estende sotto il Barton Creek fino a Toomey Road. Il pozzo principale a Toomey sarà profondo circa 21 m e sarà dotato di una stazione di sollevamento provvisoria realizzata all'interno del pozzo all'estremità inferiore del secondo tunnel, per innalzare l'acqua di scolo fino all'adiacente di South Austin. Questa stazione provvisoria, sotterranea, sarà operativa fino a metà 2010. Il progetto permetterà di dismettere l'attuale stazione rovinata dalla corrosione. L'appaltatore è Dibco Underground (Ontario). Questo progetto è cominciato il 15 Agosto 2005 e se ne prevede la conclusione a Marzo 2007. Collegarsi a http://dibcounderground.com
I futuri tunnel
Austin ha inoltre quattro nuovi tunnel in progetto: le gallerie Downtown, Williamson Creek e Boggy Creek per le acque di scolo e il tunnel Waller Creek per l'acqua piovana. La galleria Downtown per le acque di scolo (vedere i dettagli in E-News Weekly 10/2006) sarà progettata per rispondere alle future esigenze urbanistiche. Questo tunnel lungo oltre 4.250 m, dovrebbe costare circa 30 milioni di Dollari Usa. Sarà costruito fra il 2008 e il 2011. Collegherà l'attuale tunnel di Govalle in modo che l'intero flusso delle acque di scolo sia trasportato per gravità all'impianto regionale di trattamento di South Austin. Il collegamento con la galleria di Barton Creek sarà realizzato in un secondo tempo.
Il costo previsto del tunnel per l'acqua piovana di Waller Creek è 50 milioni di Dollari Usa, ma i fondi disponibili sono insufficienti per iniziare la progettazione o la costruzione. Questa è una galleria di controllo per il drenaggio e non un tunnel di acque di scolo (consultare E-News Weekly 34/2006 e 27/2006 per saperne di più).
Le gallerie di Williamson Creek e di Boggy Creek dovrebbero essere progettate e realizzate tra il 2010 e il 2015, a seconda delle necessità. Tranne queste ultime due, tutte le gallerie, in esercizio, in costruzione e in progetto, fanno parte dell'Austin Clean Water Program (ACWP) da 200 milioni di Dollari Usa che intende eliminare le tracimazioni delle acque di scolo in città. L'intero progetto di Austin dovrebbe essere terminato entro Giugno 2009. Collegarsi a www.cityofaustin.org/ca e a www.ci.austin.tx.us/acwp 37/06.

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