Convegno sulla Progettazione e Costruzione
dei Tunnel e dei Pozzi per il prolungamento sino a Woolwich della Docklands
Light Railway (DLR)
Il prolungamento della Docklands Light Railway (DLR) sino
a Woolwich Arsenal è parte integrante dei piani di investimento per
il Trasporto a Londra ed è un elemento chiave per il piano trasporti
per i Giochi Olimpici di Londra. Grazie a questo progetto, la DLR estenderà
la propria rete sino a Woolwich Arsenal fornendo quindi un altro strategico
attraversamento del fiume in questa zona in continua espansione.
Il prolungamento di 2,5 km comprende la costruzione di due tunnel lunghi 5,3
km sotto il fiume Tamigi dalla stazione di King George V sino a North Woolwich
terminando in nuova stazione in sotterranea, adiacente e integrata con l'attuale
stazione ferroviaria di Woolwich Arsenal.
Le gallerie sono state costruite attraverso tipologie di terreno variabili,
comprendenti argille, ghiaie, gesso e sabbie di Thanet, utilizzando una TBM
EPB della Lovat. Cliccare qui,
qui e uk/19.
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Weekly 4/2007. Collegarsi a www.lovat.com
A metà dei tunnel è stato scavato un pozzo di ventilazione e
di intervento d'emergenza (diametro interno 15 m), adiacente al Fiume Tamigi.
Da questo pozzo sarà scavata una bocca di uscita della ventilazione
(diametro interno 5 m) sotto il fiume con tunnel trasversali di sfiato che
collegano ai tunnel in esercizio. Sono presenti anche due bypass di emergenza
tra i tunnel in esercizio.
Il convegno inizierà con una panoramica sulle possibilità di
consegna del progetto, sulla gestione degli impianti PFI e sull'applicazione
del "BTS (British Tunnelling Society) Joint Code of Practice for Risk
Management" da parte del cliente.
Il progettista fornirà una descrizione tecnica del progetto e vaglierà
le diverse versioni di progetto in funzione delle varie opere costruite, dei
pozzi e dei tunnel. Saranno inoltre inclusi i dettagli per il sistema antincendio
e di ventilazione. Il progettista presenterà inoltre i dettagli della
procedura di consegna del progetto, comprese le modalità di gestione
del rischio.
Il convegno terminerà con la presentazione da parte dell'appaltatore
delle specifiche per la scelta della TBM seguita da una sommaria descrizione
della costruzione del pozzo e dei tunnel. Contattare Jade Donovan, tel. +44
20 76652233, fax +44 20 77991325, e-mail jade.donovan@ice.org.uk
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