Prosegue rapidamente il tunnelling
del sistema per l'acqua potabile Tizi Ouzou-Algeri
Tizi Ouzou, situata su un colle di circa 270 m (Tizi Ouzou
significa infatti Colle Ginestra nella lingua locale), non è una città
di montagna e ancor meno di pianura. La città di Tizi Ouzou, situata
100 km a est di Algeri, è la capitale della Grande Kabylie, regione prevalentemente
montuosa racchiusa tra i massicci di Belloua (650 m d'altitudine) e di Hasnaoua
(oltre 600 m d'altitudine).
Il progetto per il trasferimento dell'acqua potabile dalla diga di Taksebt a
Tizi Ouzou verso Algeri comprende la costruzione di un impianto di depurazione,
di una stazione di pompaggio, di gallerie e di una canalizzazione di 95 km,
e consentirà di trasferire 150 milioni di m³ all'anno dalla diga
principalmente in direzione della capitale. Il progetto risponde a un duplice
obiettivo: migliorare le condizioni di vita degli abitanti della regione, permettendo
loro di disporre sempre di acqua di qualità e in quantità sufficiente,
e contribuire ad una gestione durabile delle risorse idriche nelle regioni di
Algeri e della Kabylie.
La direzione lavori è assicurata dalla ANBT (Agence Nationale des Barrages
et Transferts), sotto la tutela del Ministero per le risorse idriche. L'ANBT
si avvale dell'assistenza internazionale della ENB. Le opere saranno realizzate
da SNC-Lavalin, l'impresa aggiudicataria, nell'arco di cinque anni prolungabili.
L'ATI incaricata della supervisione dei cantieri è la GAAT, formata da
Bonnard et Gardel, IBG, Stouki e CTTP Alger. Collegarsi a www.anb-dz.com,
www.enb.gr, www.snc-lavalin.com,
www.bg-21.com e a www.ibgrombach.com
La Cooperativa Muratori e Cementisti (CMC) di Ravenna, subappaltatrice per il
tunnelling, riferisce significativi progressi per il multi-tunnel (totale 11
km) del progetto Tizi Ouzou-Algeri. Collegarsi a www.cmc.coop
La prima delle due nuove TBM Lovat RMP146SE per roccia dura (diametro 3,7 m)
ha iniziato i lavori per il tunnel Tizi Ouzou (2.800 m) il 19 Febbraio 2006
e ha completato gli scavi lo scorso 6 Agosto, in meno di 24 settimane. CMC ha
poi riavviato questa TBM il 5 Settembre per realizzare il tunnel Naciria (2.600
m), e ad oggi sono già stati scavati 166 m. Collegarsi a www.lovat.com
La seconda TBM è stata invece utilizzata da CMC, a partire dal 18 Marzo
2006, per il tunnel Draâ-Ben-Khedda (1,2 km), il cui breakthrough è
avvenuto il 17 Maggio. E' stato anche eretto un primo rivestimento con conci
prefabbricati di calcestruzzo. Questa TBM è stata successivamente riassemblata
e il 18 Giugno scorso ha iniziato la perforazione del tunnel Thenia, del quale
ha già scavato 1.664 m dei 3,4 km totali. CMC sta ottenendo un avanzamento
medio giornaliero di 24 m.
I tracciati delle gallerie si snodano al di sopra della falda acquifera attraverso
marne grigio-nerastre dure, compatte e molto compatte con un RQD tipicamente
del 75-90% e un UCS fino a 70 MPa ad una profondità massima sopra la
volta dei tunnel di 95 m. Il rivestimento secondario di queste gallerie idrauliche
sarà una conduttura di calcestruzzo realizzata sul posto. Cliccare qui
e dz/13.
39/06.