Prima Caduta di diaframma nel tunnel ferroviario AV del Pertus
In data 1 Ottobre 2007, la TBM "Mistral" ha abbattuto l'ultimo diaframma della prima canna (Ovest) del tunnel del Pertus, opera principale della linea AV Perpignan-Figueras (44,4 km) tra la Francia e la Spagna. La seconda TBM "Tramontane" deve ancora avanzare 150 m per terminare gli scavi della canna Est.
Lo scavo di questo tunnel a doppia canna è stato più delicato del previsto. Le due TBM con doppio scudo telescopico da 9,9 m di diametro e fornite da Herrenknecht hanno iniziato gli scavi del tunnel (2 x 8,3 km) il 19 Luglio 2005. La geologia dei Pirenei è variegata (quarzi, feldspati, miche nere, scisti verdi, gneiss) e le rocce hanno mostrato diversi livelli di resistenza e di alterazione. La presenza di un'importante faglia ha ostacolato l'avanzamento delle TBM e la caduta di diaframma prevista per inizio anno ha potuto avere luogo ad Ottobre. Collegarsi a www.herrenknecht.com

Prima Caduta di diaframma nel tunnel ferroviario AV del Pertus

L'ATI TEP (Trans Euro Pyrénées) si occupa della realizzazione della linea ferroviaria per conto della concessionaria TP Ferro. A Febbraio 2004, i governi francese e spagnolo avevano incaricato TP Ferro per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione della sezione Perpignan-Figueras per un periodo di 50 anni, di cui cinque per la costruzione (mancano ancora due anni e mezzo di lavoro).
Il progetto è stato diviso in cinque lotti. La costruzione delle piattaforme francese e spagnola è stata affidata rispettivamente a Eiffage e a Dragados. Le parti transfrontaliere del progetto sono state aggiudicate a tre ATI internazionali: Eiffage TP e Dragados per le opere di ingegneria civile, Vias y Construcciones e Wittfeld per il posizionamento dei binari e Cobra Instalaciones insieme a Forclum per l'installazione degli impianti, le linee elettriche e il segnalamento. Collegarsi a www.travauxpublics.eiffage.com, www.dragados.com, www.vias.es, www.wittfeld.de, www.grupocobra.com e a www.forclum.com
Sul lato francese sono necessari quattro viadotti per un totale di 983 m, mentre in Spagna, dove la topografia è più difficile, sono previsti sei viadotti per un totale di 1.863 m. Sono stati inoltre realizzati 14 ponti ferroviari, 11 ponti stradali, nove sottopassi, 61 opere idrauliche, due tunnel artificiali di 162 m e 175 m e uno scambio a salto di montone per invertire il senso di marcia dei treni (a sinistra in Francia, a destra in Spagna).
Il costo complessivo del progetto ammonta a 950 milioni di Euro, di cui 301 milioni per il tunnel. La costruzione del tunnel dovrebbe concludersi entro Febbraio 2009. Tuttavia, il Ministero spagnolo dei Lavori pubblici ha annunciato a Giugno che il collegamento tra Barcellona e Figueras subirà un ritardo di tre anni ed entrerà in esercizio nel 2012. Due sezioni hanno dato in particolare dei problemi: quella immediatamente a valle della sezione Perpignan-Figueras e l'attraversamento parzialmente sotterraneo di Girona. Questa è la ragione per cui la concessionaria deve incontrare le autorità spagnole per discutere delle conseguenze di questi ritardi sulle condizioni del contratto. Cliccare qui, es/21 oppure fr/16. Consultare E-News Weekly 29/2007, 5/2007 e 5/2006. 42/07.

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