Atlas Copco lancia un potenziato LHD (Load, Haul e Dump) da 10t per operazioni sotterranee - lo Scooptram® ST1030
Le principali modifiche incorporate in questo nuovo modello di caricatore dell'Atlas Copco, lo Scooptram® ST1030, sono un migliore sistema elettrico, un motore diesel EPA Tier 3 ed un nuovo quadro comandi. Questo modello, che sostituirà l'ST1020, è l'ultimo prodotto della linea ST10X0. Sono state apportate molte modifiche al progetto per rendere questo caricatore dalla capacità di carico di 10 t produttivo ai massimi livelli nelle operazioni sotterranee da medie a grandi dimensioni.
Il principale miglioramento, dal punto di vista del servizio, è il sistema elettrico. E' stato riprogettato, focalizzandosi sull'affidabilità e sulla funzionalità. La riduzione del tempo di fermo macchina dovuto ai guasti del sistema elettrico ha permesso di migliorare la produttività della macchina.
Un altro cambiamento è il nuovo quadro comandi, che sostituisce la precedente tipologia di cruscotto.
Il nuovo cruscotto dispone di un sistema d'allarme incorporato e di una spia di avviso per problemi al motore. Il sistema indica inoltre quando occorre cambiare i filtri dell'aria.
Tra i vari miglioramenti, il nuovo motore è quello più importante. Il motore QSL9 Cummins utilizza il sistema ad alta pressione common rail per soddisfare le disposizioni dell'EPA Tier 3. La sua progettazione ha portato ad un buon equilibrio tra dimensione e costi che permette un'alta produttività. Il motore ha un design ad alta densità di energia che permette un'installazione compatta e facilita l'assistenza. Il motore fornisce inoltre una protezione elettronica per il surriscaldamento e la bassa pressione dell'olio. I test di prova effettuati in Cile e in Brasile con un ST1020 dotato di motore QSL9 sono stati effettuati con successo.

Il nuovo Scooptram ST1030, risultato dei miglioramenti del progetto
Il nuovo Scooptram ST1030, risultato dei miglioramenti del progetto
Due macchine sono state messe al lavoro ognuna per oltre 2.200 ore. Commenti da parte della Jacobina Mine in Brasile parlano di maggiore potenza, minor consumo di carburante, minor rumorosità ed emissione di fumi di scarico e di una maggiore affidabilità. Cummins è tra i maggiori fornitori di motori con una rete di vendita e di assistenza in tutto il mondo. In base ad un accordo tra Cummins e Atlas Copco, Cummins terrà un corso "Limited Repairer" al personale di servizio dell'Atlas Copco presso i Centri di Assistenza sparsi nel mondo.
Altri cambiamenti degni di nota sono il sistema Ansul come i sistemi standard e migliorati di avvolgimento dei tubi idraulici flessibili e i collegamenti elettrici. Inoltre, il sistema di raffreddamento idraulico della trasmissione è stato modificato per migliorare la capacità di raffreddamento. Infine, la nuova macchina è stata dotata di un vano di servizio sul paraurti posteriore per i filtri del carburante e dell'olio. Per vedere l'immagine e i dati tecnici, cliccare qui. Collegarsi a www.atlascopco.it 43/06.

Cliccare qui