In partenza i lavori per il tunnel di
Mont Sion nelle Alpi Francesi L'ultimo tratto dell'autostrada A41, la A41 Nord tra Villy-le-Pelloux/Saint-Martin-Bellevue e Saint-Julien-en-Genevois in Alta Savoia nelle Alpi francesi, completerà un importante asse autostradale regionale che, tramite l' A43 e l'A41, collegherà le principali città dell'arco alpino (Grenoble, Chambéry, Annecy e Ginevra). Elemento chiave della rete di trasporto regionale, metterà Annecy a meno di mezz'ora di strada da Ginevra e permetterà un accesso rapido attraverso Bellegarde alla linea TGV Parigi-Digione che passa per l'Haut-Bugey. Contribuirà inoltre a facilitare l'accesso agli aeroporti di Lione e di Ginevra. Vedere le cartine qui. Il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di questa sezione di 18,8 km sono stati affidati alla società ADELAC il 27 Ottobre 2005.La concessione, dalla durata di 55 anni, è entrata in vigore il giorno successivo. ADELAC è la filiale della società concessionaria autostradale AREA (gruppo APRR), che controlla il 49,9 %, del Gruppo Bouygues (46,1 %), rappresentata da quattro aziende del Gruppo Bouygues Construction da un lato : Bouygues Travaux Publics (23,05 %), GFC Construction (8,75 %), DTP Terrassement (6,9 %) e Losinger Construction (0,50 %) e da Colas (6,9 %) dall'altro, della banca Caisse d'Epargne et de Prévoyance des Alpes (2 %) e della società di ingegneria Setec (2 %). La direzione lavori è affidata a GIE Constructeurs A41 composta dalle squadre delle quattro filiali di Bouygues Construction e di Colas. Cliccare fr/56. |
ADELAC ha affidato ad AREA la gestione e la manutenzione
dell'A41 Nord. AREA gestisce una rete di 384 km di autostrade nel Rodano-
Alpi, tra cui un centinaio situato in zone di montagna (A43, A48, A41,
A51N). La sua rete conta molti tunnel, in particolare il tunnel di L'Epine
(2 x 3.150 m), le cui caratteristiche sono molto simili a quelle del tunnel
di Mont Sion, opera principale della A41 Nord. Cliccare fr/60. La direzione lavori integrata è stata affidata alla i-Lac formata da Setec e Bouygues TP. I-Lac ha garantito la progettazione del tunnel e sub-appalta a Bouygues TP la direzione lavori integrata relativa alla galleria. Con un costo complessivo di 871,5 milioni di Euro di cui il 76,5 % dedicato allo sviluppo e alla costruzione, l'A41 Nord sarà costruita in 38 mesi (sviluppo 9 mesi, costruzione 29 mesi). La progettazione pesa per 595 milioni di Euro. L'entrata in esercizio è prevista per il 28 Dicembre 2008. Per costruire l'autostrada occorreranno oltre 150 macchine (escavatori, bulldozer, scraper, grader, dumper...) per trasportare 7 milioni di m³ di smarino, la costruzione di un stabilimento per la prefabbricazione dei conci al portale Nord del tunnel a Présilly, l'installazione di 7 cantieri operativi e di 4 fabbriche per il calcestruzzo (2 fisse e 2 mobili). Nel pieno dell'attività, il cantiere impiegherà oltre 900 persone. |
Dominique Perben, Ministro dei trasporti francese, al battesimo della TBM "Adelaide" svoltosi il 9 Ottobre 2006 |
Oltre a quattro viadotti (264 m, 270 m, 212 m e 360 m), questa sezione
comprende anche la trincea parzialmente coperta di Le Noiret e un'opera
emblematica: il tunnel a doppia canna e a due corsie per direzione sotto
Mont Sion. Il tunnel di Mont Sion con i suoi 3.100 m di lunghezza costituisce
l'infrastruttura principale dell'A41 Nord. La sua base operativa, situata
presso il portale Nord del tunnel, nel comune di Présilly, è
la più importante del cantiere. Questa località ospita
infatti, uno stabilimento di 3.000 m² per la prefabbricazione dei
conci, la piattaforma per la TBM, le reti energetiche necessarie al
funzionamento della macchina, i magazzini e le officine di manutenzione
dei materiali, gli uffici e una zona di stoccaggio intermedio dello
smarino. È a partire da questa base che la TBM entrerà
in azione ad Ottobre per scavare in soli 8 mesi la prima canna (ovest)
del tunnel. L'intera TBM sarà quindi riportata al portale Nord
(lo scudo su strada, gli 11 rimorchi che compongono la macchina via
tunnel). Saranno necessari circa 3 mesi per effettuare questo "ritorno"
prima di procedere alla perforazione della seconda canna (Est) che durerà
7 mesi. |