Peter Stauffer - il contatto di CAT per l'industria del tunnelling
In tempi relativamente recenti Tunnelbuilder Ltd aveva avuto modo di conoscere Peter come amico e come stimato collega. Innanzitutto nel 2001 quando aveva contattato Maurice Jones, allora redattore di `Tunnels & Tunnelling International', per avere informazioni che gli consentissero di valutare le potenzialità di mercato dei macchinari Caterpillar nel tunnelling. Questo lavoro, successivamente svolto da Mike Smith, ha fornito informazioni utilizzate da Peter per preparare efficaci campagne di promozione per l'uso in sotterraneo dei macchinari Caterpillar e soprattutto dei modelli nuovi o adattati, rivolti a questo esigente mercato.
E' iniziata così una stretta collaborazione, spontaneamente a doppio senso e a vantaggio di entrambe le parti. Peter era così. Eravamo orgogliosi di lavorare insieme agli atti dei congressi, che ha presentato in eventi come Underground Construction (Londra) e al Congresso ITA, ai contributi editoriali per le testate e ad una memorabile visita ai cantieri di Faido del tunnel di base del Gottardo, dove Caterpillar ha avuto un ruolo importante. La particolare modalità di presentazione di Peter, la capacità di infondere buon umore durante impegnative riunioni, gli hanno fatto conquistare il premio di Presidente di Sessione.
Il direttore editoriale Thierry Borca ricorda analoghe presentazioni anche in occasione di altri congressi internazionali dove la capacità di comunicazione e l'abilità di trasmettere il proprio entusiamo ha animato le esposizioni.
Una volta Thierry ha incontrato Peter a Tolosa in occasione di un viaggio sui Pirenei per la consegna di una macchina Caterpillar presso una cava di Saint-Beat. Essendosi scoperti entrambi appassionati di aeronautica, Thierry ha portato Peter a visitare Airbus Industrie, restando sorpreso dalla sua competenza in materia. Peter confidò di aver desiderato veramente quella visita per suo padre, un veterinario in pensione con l'hobby dell'aeronautica. Ecco un altro esempio di come Peter pensasse sempre agli altri.
Prima di dedicarsi al tunnelling, Peter era entrato in Caterpillar nel 1976 dove si era occupato di sviluppo prodotto, formazione e marketing.
Peter Stauffer - il contatto di CAT per l'industria del tunnelling
Dopo le iniziali scuse per le assenze dall'ufficio e per non essersi messo in contatto prima, Peter parlava della sua malattia in modo realistico, anche se ovviamente coinvolto e diceva che l'avrebbe combattutta qualsiasi cosa fosse successa. E così ha fatto, come testimoniano i suoi colleghi. Non si è mai dato per vinto facilmente. Qualcuno dice che esemplificava i prodotti che proponeva, ma le sue qualità personali erano ancora più grandi.
L'industria, ma non i nostri cuori, è ora priva della grande professionalità di Peter, del suo entusiasmo per il tunnelling e per il proprio ruolo nel settore, del suo grande umorismo (spesso pungente), della sua ospitalità, del suo ottimismo, del suo altruismo, del suo amore per la famiglia e per lo sci e del suo orgoglio di essere svizzero.

Grazie Peter, per aver arricchito le nostre vite.

James, Karel, Luke, Maurice, Mike, Monica, Neville, Sam, Teodoro, Thierry, Wendy, e tutti i soci di Tunnelbuilder a livello mondiale. 43/07.


Cliccare qui