Il Primo Ministro Inglese Gordon Brown Approva il Progetto di Crossrail
Un progetto per la costruzione di una ferrovia da 16 miliardi di Sterline attraverso il centro di Londra è stato approvato il 5 Ottobre 2007 dal Primo Ministro Inglese, Gordon Brown. Proposto per la prima volta negli anni '80, il collegamento di 117,5 km partirà da Maidenhead nel Berkshire proseguirà attraverso la City e Canary Wharf sino a Shenfield nell'Essex. Sotto il centro di Londra sono previsti due tunnel di 22,5 km e le deviazioni per l'aeroporto di Heathrow e per la zona sud-est di Londra.
Essendo collegato alla rete ferroviaria nazionale, Crossrail sarà un sistema ferroviario suburbano attraverso il centro di Londra senza la sosta nelle varie stazioni intermedie e con un numero inferiore di trasferimenti. Attualmente, la maggior parte delle reti ferroviarie termina in diverse stazioni della città. A seconda della destinazione, i viaggiatori devono cambiare più linee di metropolitana per prendere una coincidenza tra due treni suburbani. Il nuovo tunnel ferroviario collegherà le linee ad Ovest con quelle ad Est della città tramite una linea centrale. Le fermate nel centro di Londra comprendono: Liverpool Street, Farringdon, Tottenham Court Road, Bond Street e Paddington.
A differenza della metropolitana di Londra, il diametro dei tunnel sarà di 6 m invece di 3,4 m. I tunnel più larghi permetteranno il passaggio dei pesanti vagoni ferroviari e incrementeranno drasticamente la capacità. Una volta costruiti, i tunnel alleggeriranno il traffico sulla centenaria rete metropolitana, che utilizza treni corti e stretti per trasportare 3,4 milioni di passeggeri. Crossrail utilizzerà linee aeree invece della terza rotaia. Per evitare qualsiasi interferenza con le linee di metropolitana, i tunnel di Crossrail dovranno essere ad una profondità maggiore rispetto a quella delle gallerie esistenti.

Il Primo Ministro Inglese Gordon Brown Approva il Progetto di Crossrail

Nelle ore di punta Crossrail permetterà la circolazione di 24 treni ogni ora e per direzione (un treno ogni 2,5 minuti). Ogni ora 78.000 passeggeri passeranno nel tunnel sotto il centro di Londra. Le piattaforme saranno lunghe 400 m e quindi ogni stazione sarà dotata di due biglietterie. Il tracciato di Crossrail è parallelo ad alcune tratte delle linee Central, Circle e Hammersmith & City.
Gli analisti prevedono 30.000 nuovi posti di lavoro, un introito annuale di 20 miliardi di Sterline, la decongestione del traffico e la diminuzione del sovraffollamento nella Metropolitana di Londra e nei treni. Molti uomini politici, i negozianti e gli operatori turistici hanno applaudito questa decisione, ritenendo Crossrail vitale per lo sviluppo di Londra.

Restano comunque da chiarire ancora alcuni aspetti. Crossrail dipende da un progetto di legge attualmente al dibattito in Parlamento e che sarà oggetto di approvazione reale entro l'estate 2008. Questo permetterà la realizzazione del progetto esecutivo e dei lavori preliminari, affinche la costruzione possa iniziare nel 2010 e l'entrata in esercizio possa aver luogo entro il 2017.
Finanziamento
La Corporazione del Comune di Londra ha deciso di finanziare il progetto per circa 400 milioni di Sterline, dopo il segnale positivo dato dal Governo per la copertura di un terzo del costo totale del Crossrail. Per la parte rimanente si ricorrerà a finanziamenti garantiti dai futuri introiti e dalle imposte sui guadagni di Londra. Cliccare qui per vedere la cartina stradale. Cliccare uk/40. Consultare E-News Weekly 47/2006, 14/2006, 15/2005, 9/2005, 44/2004, 34/2004, 14/2004, 45/2003, 38/2003, 26/2003, 9/2003, 13/2002 e 12/2002. Collegarsi a www.crossrail.co.uk 43/07.
Il Primo Ministro Inglese Gordon Brown Approva il Progetto di Crossrail
Il Sindaco di Londra Ken Livingstone, il Primo Ministro Gordon Brown, e il Presidente Esecutivo di Crossrail Douglas Oakervee (da sinistra verso destra) guardano un modellino della stazione di Bond Street, sulla linea di Crossrail

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