Terminata con Nove Mesi di anticipo la
Sezione Amsteg-Sedrun della Galleria di Base del Gottardo La caduta del diaframma nella canna Ovest (17 km) della galleria di base del Gottardo, tra Sedrun e Amsteg, è avvenuta il 17 Ottobre 2007, nove mesi prima del previsto con una deviazione verticale di appena 1 cm e una deviazione orizzontale inferiore ai 15 cm. Vedere qui le immagini. |
La
caduta di diaframma anticipata è degna di nota, poichè il
tunnel attraversa la roccia particolarmente spingente del massiccio nord
del Tavetsch. Sotto Sedrun è stata attraversata una zona di scavo
impegnativa su una lunghezza di circa 1.200 m e 800 m, dove i tunnel scavati
tendevano a richiudersi sotto l'immensa pressione della roccia. Per questo
motivo sono state utilizzate delle centine di metallo flessibili per tenere
aperta la sezione di scavo. Nelle zone di roccia spingente le centine
vanno ad inserirsi una nell'altra fino ad assorbire le deformazioni offrendo
così la massima resistenza. Questa tecnica, già nota nelle
miniere di carbone tedesche, ma mai sfruttata per la costruzione di gallerie
di tali dimensioni, ha avuto un completo successo nel massiccio del Tavetsch.
Cliccare qui. La TBM partita da Amsteg a fine Maggio 2003 ha raggiunto il confine con il lotto di Sedrun un anno fa nella canna Ovest, dopo aver scavato quasi 11 km. La sezione di Sedrun, lunga 6 km, è stata realizzata con metodo drill&blast a partire dall'estate 2004. L'altra TBM nella canna Est ha terminato il suo lavoro a Giugno 2006 sulla sezione di Amsteg. La canna Est dovrebbe essere terminata entro l'estate 2008. Entrambe leTBM hanno raggiunto la propria destinazione diversi mesi in anticipo rispetto al previsto: nove mesi per la canna Est e sei mesi per la canna Ovest dopo aver scavato 10,7 km ognuna. Cliccare qui. |
I costi complessivi del Tunnel di Base del Gottardo
sono aumentati di 1 miliardo rispetto alla previsione, raggiungendo così
11,74 miliardi di Franchi Svizzeri. Anche se ormai è stato scavato
quasi il 70% del tunnel di base, possono sempre sorgere dei problemi.
Di conseguenza, sono stati stanziati circa 2,75 miliardi di Franchi Svizzeri
per far fronte agli eventuali nuovi rischi, portando così il costo
complessivo dell'opera a 14,5 miliardi di Franchi Svizzeri. Il costo finale
delle nuove linee ferroviarie transalpine, compreso il tunnel del Loetschberg
con il traffico previsto per il 9 Dicembre, dovrebbe ammontare a 19,1
miliardi di Franchi Svizzeri. Al 1° Ottobre 2007 erano stati scavati 105,1 km, pari al 68.8% dei complessivi 153,5 km di gallerie, cunicoli e pozzi della Galleria di base del Gottardo. Nel mese di Settembre 2007 l'avanzamento era stato di 480 m. Cliccare ch/22. Collegarsi a www.alptransit.ch 44/07. |