Caduta di diaframma nel tunnel
Luko sulla linea AV Vitoria-Bilbao-San Sebastián.
In presenza delle autorità, il 17 Ottobre 2008 è
stato completato lo scavo del primo tunnel della linea AV Vitoria-Bilbao-San
Sebastian di 180,5 km il cui tracciato conterà 44 viadotti e 23 tunnel
che rappresenteranno circa il 60% del suo sviluppo con un investimento complessivo
di 4.178 Milioni di Euro. La linea AV Vitoria-Bilbao-San Sebastian è
stata progettata con curve di raggio minimo pari a 3.100 m e con pendenza massima
di 15 mm per m e consentirà il passaggio di treni passeggeri e merci.
La linea AV Vitoria-Bilbao-San Sebastian è inclusa nel Piano Strategico
di Infrastrutture e Trasporti (PEIT) del Ministero dei Lavori Pubblici Spagnolo
per il periodo 2005-2020 e, a livello europeo, fa parte del Progetto Priotitario
n.3 dell'Asse Atlantico Ferroviario Europeo, dando continuità in territorio
spagnolo alla linea Madrid-Valladolid-Vitoria, che la prolunga sino alla frontiera
francese.
Lo scavo del tunnel di Luko, sulla tratta Arrazua/Ubarrundia-Legutiano, nella
provincia di Alaya è stato realizzato con metodi convenzionali, drill&blast
e NATM. Il tunnel è lungo 970 m di cui 140 in cut&cover . La sezione
utile è pari a 95 m2 . La geologia attraversata è formata da calcari
micrítici e calcareniti. Cliccare es/100.
45/08