Bekaert Ottiene la Marcatura CE per le fibre di acciaio Dramix®
Bekaert è conforme alle Direttive Europee e ai requisiti di sicurezza dei prodotti. Per garantire la qualità e la resistenza del calcestruzzo fibro rinforzato in galleria, occorrono fibre sicure e certificate. I progettisti devono essere certi di progettare opere sicure e di utilizzare una fibra che permetta una perfetta realizzazione dell'opera. E' questo il significato del logo CE .
La marcatura CE ha lo scopo di uniformare i requisiti essenziali di tutti i prodotti europei in materia di salubrità, sicurezza e qualità minima. Quando un'azienda desidera introdurre un prodotto nel mercato europeo, deve garantirne la conformità alle direttive Europee.
I prodotti sono valutati in base alle prestazioni, ai sistemi di qualità, alle norme armonizzate e ai requisiti collegati alla dichiarazione di conformità CE, alla certificazione di conformità CE e alla marcatura CE. Un prodotto ottiene la marcatura CE solo quando soddisfa tutti questi requisiti.
Il logo indica che un prodotto da costruzione è conforme alle Norme Europee. Lo scopo principale dell'Unione Europea era creare un libero mercato tra tutti gli stati membri. Tuttavia, dato che ogni paese della UE ha le proprie normative relative ai requisiti di prodotto, si è rivelato complicato distribuire un prodotto, in un paese diverso da quello di fabbricazione. Di conseguenza, la Commissione Europea ha deciso di pubblicare i requisiti minimi specifici di tutti i prodotti da far circolare nella UE. Questi requisiti minimi sono enunciati nella Norma Europea 14889-1. Soltanto i prodotti con la marcatura CE, come le fibre d'acciaio Dramix®, possono essere venduti negli stati membri della UE oltre che in Islanda, Lichtenstein e Norvegia.
Anche se la marcatura CE sarà obbligatoria per tutte le fibre d'acciaio da costruzione entro Giugno 2008, non tutte le marcature CE garantiscono la stessa tipologia di controllo. Un livello differente di certificazione può essere applicato ad ogni prodotto. Il livello di certificazione per ogni fibra dipende dal relativo uso, variando dalla Classe 1 (uso strutturale in calcestruzzo) alla Classe 3 (non strutturale).
Le fibre Dramix® sono state sottoposte alla procedura di certificazione per la Classe 1 per ottenere la marcatura CE e Bekaert deve provvedere al rinnovo della certificazione annuale. Questa etichetta assicura una qualità a livello europeo e garantisce agli utenti che Bekaert manterrà questi livelli di qualità.
Le fibre di acciaio Dramix® sono usate per un'ampia gamma di elementi in calcestruzzo in tutto il mondo. Poichè sicurezza e prestazioni sono i requisiti fondamentali di qualsiasi prodotto per uso strutturale, la marcatura CE è un importante passo avanti per i produttori e per gli utilizzatori delle fibre di acciaio Dramix®. Collegarsi a www.bekaert.com e a www.dramix.com 46/07.


Cliccare qui