Prima caduta di diaframma sul prolungamento 
    ad Est della Gold Line della metropolitana di Los Angeles
    Una TBM della Herrenknecht battezzata Lola 
    ha concluso lo scavo della galleria di 2,75 km per il prolungamento a Est 
    (898 milioni di Dollari Usa) della linea metropolitana Gold a 
    Los Angeles. A Febbraio, la TBM aveva iniziato lo scavo della galleria, direzione 
    Est, della tratta sotterranea e, il 14 Novembre 2006, ha raggiunto la sezione 
    sotterranea del portale Est presso First street e Lorena Street nel Distretto 
    di Boyle Heights. La sua gemella Vicki dovrebbe terminare lo scavo 
    del tunnel, direzione Ovest, entro metà Dicembre. Ogni tunnel ha un 
    diametro di 6,4 m. Collegarsi a www.herrenknecht.com
    Il prolungamento della Gold Line verso Est aggiungerà 9,65 
    km di linea metropolitana e 8 stazioni (di cui due in sotterraneo) dalla stazione 
    di Union ad Est passando per Little Tokyo, il distretto delle Arti, Boyle 
    Heights e East Los Angeles. La maggior parte del tracciato sarà in 
    superficie, ma sarà necessario realizzare alcuni tunnel perchè 
    le strade di Boyle Heights sono troppo strette per le vetture della metropolitana.
    I due tunnel gemelli sono stati realizzati partendo da First e Boyle sino 
    a First e Lorena streets ad una profondità media di 15-18 m. Ogni TBM 
    pesa oltre 1.000 t per 105 m di lunghezza. Durante lavanzamento delle 
    TBM, le gallerie sono state dotate di un rivestimento di calcestruzzo prefabbricato, 
    dallo spessore di 30 cm. Lavanzamento medio giornaliero è stato 
    di 15 m/gg. Le TBM sono state costruite appositamente al costo unitario di 
    10 milioni di Dollari Usa.
    Il prolungamento a est della Gold Line è realizzato da Eastside LRT 
    Constructors, unATI composta da Washington Group International, Obayashi 
    e Shimmick Construction. Il prolungamento dovrebbe entrare in esercizio a 
    fine 2009. Spostarsi da Los Angeles Est sino alla stazione Union richiederà 
    17 minuti. Cliccare us/89. 
    Per vedere un video della caduta del diaframma, collegarsi a www.metro.net/news_info/press/metro_200v.htm. 
    Per ulteriori informazioni sul prolungamento verso est della Gold Line di 
    Los Angeles, collegarsi a www.metro.net/projects_programs/eastside/default.htm 
    47/06.