La Germania Firma l'accordo finanziario per
costruire la Linea a levitazione magnetica di Monaco
Il 25 Settembre 2007, la Baviera - la regione più
ricca della Germania - ha acconsentito alla costruzione a Monaco della linea
ferroviaria AV a levitazione magnetica , la prima del paese e dell'Europa.
Dopo mesi di colloqui, è stato firmato un accordo da Edmund Stoiber,
all'epoca Presidente della Baviera, da Erwin Huber, all'epoca Ministro all'Economia,
Infrastruttura, Trasporti e
Tecnologia, da Hartmut Mehdorn, Amministratore Delegato della Deutsche Bahn
(DB), le ferrovie tedesche, così come dall' Amministratore Delegato
di GSV, il consorzio di produzione composto da Siemens e ThyssenKrupp. Il
costo previsto per la linea ferroviaria lunga 37,4 km che collegherà
Monaco di Baviera con l'aeroporto locale, è di 1,85 miliardi di Euro.
Il Governo tedesco stanzierà 925 milioni di Euro, la Baviera contribuirà
per 490 milioni di Euro, DB - la società delle ferrovie di stato tedesche
- pagherà 235 milioni di Euro, l'aeroporto di Monaco 100 milioni di
Euro, Siemens e ThyssenKrupp 50 milioni di Euro e la UE 50 milioni di Euro.
Il progetto ha già affrontato problemi di finanziamento nel passato.
Il Ministro tedesco della finanza Peer Steinbrueck ha avvertito che il prezzo
è stato stabilito in base ad un calcolo vecchio di 5 anni e che quindi
il progetto sarà molto più costoso. Il governo di centro sinistra
della città di Monaco ha protestato che il costo è troppo alto
e, in base ad un sondaggio svolto a fine Agosto, il 60% dei bavaresi è
contrario al progetto. I treni a levitazione magnetica o maglev viaggiano
sospesi in aria su una rotaia grazie agli elettromagneti a velocità
molto superiori rispetto ai treni tradizionali. Funzionano soltanto su una
linea dedicata costosa mentre i treni AV Ice (Germania) e TGV (Francia) viaggiano
su normali binari. Consultare E-News
Weekly 41/2007, 37/2002, 31/2002 e 8/2002. Collegarsi a www.transrapid.de
e a www.magnetbahn.de
Informazioni principali sulla linea Transrapid
a Monaco di Baviera
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Lunghezza tratta
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37,4 km
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Tracciato lungo l'autostrada
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18,7 km
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50%
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Tracciato lungo strade e ferrovie
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2,9 km
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8%
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Tunnel
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8,7 km
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23,3%
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In piano campagna
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22,5 km
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60,1%
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Fermate intermedie
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nessuno
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Sottopassi stradali
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19
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Cavalcavia
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5
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Cavalcaferrovia
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2
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Ponti
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3
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Barriere fonoassorbenti
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4 km
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Il progetto maglev aveva già subito una battuta
d'arresto a Settembre 2006 quando un treno si era scontrato con un carrello
utilizzato per la manutenzione durante una prova nella Germania del Nord,
causando la morte di 23 persone. Dopo l'incidente i progetti europei relativi
alla costruzione di una linea tipo Transrapid sono stati rinviati. L'unica
linea maglev in esercizio si trova in Cina e porta i viaggiatori dal distretto
finanziario di Shanghai all'aeroporto della città di Pudong, per una
tratta di circa 30 km.
Nell'accordo DB e GSV dichiarano di dare grande importanza alla realizzazione
di una linea ferroviaria commerciale a levitazione magnetica in Germania per
garantire il futuro della tecnologia maglev e per rafforzare la competitività
della Germania come sede di business. Il Transrapid, progettato e costruito
da Siemens e ThyssenKrupp, è il risultato dell'abilità tedesca
nella tecnologia ferroviaria.
L'accordo di costruzione è basato sulla disponibilità di DB
e GSV a realizzare il progetto tenendo sotto controllo i costi. DB e GSV si
sono accordati per iniziare il lavoro includendo nel contratto le tipologie
di forniture e servizi e preparando i documenti per la procedura di gara.
Una volta ricevuto il permesso di progettazione, il consorzio di GSV proporrà
a DB un prezzo stabilito. La società è pronta ad assumersi il
rischio della funzionalità tecnica per quanto riguarda le forniture
e i servizi, inclusi dall'accordo.
La linea Transrapid di Monaco permetterà di raggiungere
più rapidamente l'aeroporto, partendo dalla stazione centrale ferroviaria
e migliorerà il collegamento dell'aeroporto con la rete ferroviaria.
Gli utenti, a partire dal 2014, con il treno automatico maglev Transrapid,
che potrà raggiungere i 450 km/h ridurranno il tempo medio di tragitto
dagli attuali 40 minuti a 10 minuti circa.
Il punto di partenza sotto la stazione centrale di Monaco si trova a 17 m
di profondità. La linea viaggerà prevalentemente lungo l'autostrada
A92 sino all'aeroporto. In totale sono previsti 8,7 km di tunnel che passeranno
sotto il centro e il nord della città e sotto l'aeroporto (vedere cartina).
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