L'Alta Velocità Ferroviaria parte da St Pancras a Londra
Il 14 Novembre 2007, con l'inaugurazione ufficiale della Fase 2 del Channel Tunnel Rail Link (CTRL2), nota come Linea 1 Alta Velocità, hanno iniziato a viaggiare i treni Eurostar dell'AV, più veloci e più puntuali, tra Londra, Bruxelles e Parigi.
La nuova stazione internazionale St Pancras nel centro di Londra è stata aperta al pubblico alle 9:00 del mattino (ora inglese) e il primo treno per Parigi è partito alle 11:03. Tre minuti dopo, partiva per Bruxelles il primo treno passeggeri e alle 11:09 giungeva in stazione il primo convoglio dalla capitale belga.
Il primo treno è arrivato alla stazione Gare du Nord di Parigi in orario alle 14:15 (ora francese).
E' stato battezzato Tread Lightly, dopo la campagna ambientalista di Eurostar dedicata al taglio del 25% delle sue emissioni di anidride carbonica entro il 2012.
Rail Link Engineering (RLE), un consorzio composto da Arup, Bechtel, Halcrow e Systra, si è occupato della gestione del progetto, delle autorizzazioni, del progetto, degli acquisti, della direzione lavori e dell'entrata in servizio della linea. Collegarsi a www.arup.com, www.bechtel.com, www.halcrow.com e a www.systra.com

L'Alta Velocità Ferroviaria parte da St Pancras a Londra
Foto cortesemente fornita da London & Continental Railways. Copyright NPA Group

Vantaggi
Il collegamento di 109 km dal tunnel sotto la Manica sino alla stazione St Pancras, ristrutturata e ingrandita, segna il completamento della prima grande nuova linea ferroviaria del Regno Unito da oltre un secolo. Questo ha comportato un importante impegno logistico per Eurostar, che nottetempo ha dovuto spostarsi dal suo attuale e storico capolinea di Waterloo, dove dal 1994 terminavano la loro corsa i treni provenienti dal tunnel sotto la Manica, sino a St Pancras e che ha dovuto trasferire tutte le officine di manutenzione e riparazione dal North Pole nella zona Ovest di Londra sino a Temple Mills nella zona est di Londra. Lo spostamento a St Pancras, sul lato nord, faciliterà il collegamento dei passeggeri provenienti dalle Midlands, dal nord del Regno Unito e dalla Scozia verso il continente. La regina Elisabetta II e suo marito, hanno inaugurato la nuova stazione St Pancras, il 6 Novembre scorso.
La nuova ferrovia da St Pancras, che ha subito un ammodernamento da 800 milioni di sterline, è in grado di gestire sino ad otto treni Eurostar all'ora per ogni direzione. Possono partire anche due treni Eurostar per Parigi e Bruxelles nelle ore di punta, grazie alla maggior capacità della nuova linea. La nuova Linea A1 AV tra St Pancras e il tunnel sotto la Manica permette ai treni di raggiungere una velocità di 300 km/h. La nuova linea farà risparmiare circa 20 minuti a chi viaggia verso Parigi e Bruxelles. Attualmente servono due ore e 15 minuti per raggiungere la capitale francese e un'ora e 53 minuti per arrivare in quella del Belgio.

Il percorso
La linea è uno dei più grandi progetti d'Europa. Dalla bocca del tunnel sotto la Manica, percorre monti e valli, attraversando campi e città, per passare sotto il Tamigi in un tunnel lungo 2,5 km. Avvicinandosi a Londra, corre lungo un viadotto di 1,3 km sotto il ponte Queen Elisabeth II, entra in un tunnel vicino a Dagenham e prosegue in sotterraneo per 10,5 km sino alla nuova stazione internazionale di Stratford nella zona orientale di Londra. Prosegue quindi verso un altro tunnel di 7,5 km prima di uscire alla luce vicino alla stazione di St Pancras. Complessivamente, la linea percorre 26 km di tunnel, di cui 4.134 m in cut&cover. Questi tunnel in cut&cover possono essere considerati come strutture di avvicinamento verso i tunnel naturali; gallerie per evitare ostacoli urbani come strade, ferrovie e strutture adiacenti; tunnel per bypassare ostacoli ambientali; e caverne per le stazioni. Cliccare qui.
Sezione 1
La prima sezione di 74 km, comprendente una tratta di raccordo di 4 km dal tunnel della Manica sino alla Fawkham Junction, è stata aperta a Settembre 2003, con i treni che sfrecciano sulle linee AV sino al Kent settentrionale e passano sopra la linea nazionale nella stazione di Waterloo. La prima sezione ha stabilito nuovi record nel 2004 con l'89% di puntualità, 7,2 milioni di passeggeri e una quota di mercato del 68% sulla tratta verso Parigi e del 63% sulla tratta verso Bruxelles.
La prima sezione comprende il tunnel North Downs, lungo 3,2 km e con sezione di 160 m2 , a canna singola con un rivestimento permanente in calcestruzzo non rinforzato spesso 350 mm. Consultare E-News Weekly 39/2003. La Sezione 1 comprende anche 12 brevi tunnel in cut&cover.
L'Alta Velocità Ferroviaria parte da St Pancras a Londra
Sezione 2
La sezione finale di 39 km si snoda da Southfleet Junction sino alla stazione di St Pancras.
Per la maggior parte, i tunnel della seconda sezione sono stati realizzati da otto TBM, soprattutto sotto Londra, sono a doppio fornice con diametro interno di 7,15 m, rivestiti con conci di calcestruzzo prefabbricati. Si snodano inizialmente per 7,5 km dal portale ovest a King's Cross sino all'estremità ovest della fossa di Stratford lunga 1 km e quindi continuano dall'estremità est della medesima per altri 10 km sotto Barking per riemergere al portale di Ripple Lane.Cliccare qui.
La prima TBM ad iniziare i lavori è stata una Herrenknecht (lunghezza 95 m, peso 1.100 t) utilizzata dai costruttori Murphy e Hochtief. Gli scavi sono iniziati nel Luglio 2002 a Swanscombe nel Kent settentrionale verso l'Essex sotto il Tamigi. La testa fresante dal diametro di 8,15 m ha attraversato terreni alluvionali, ghiaie e gessi sino a 40 m di profondità sotto la superficie del fiume. La TBM battezzata Milly the Muncher Cruncher, è avanzata circa 100 m a settimana, terminando il primo dei due tunnel di 2,5 km sotto il Tamigi a Marzo 2003. Durante l'avanzamento sono stati posizionati oltre 16.000 conci di calcestruzzo per il sostegno del tunnel. Consultare E-News Weekly 48/2002. Collegarsi a www.herrenknecht.com
La prima TBM (lunghezza 120 m) della Kawasaki Heavy Industries (KHI), soprannominata Annie dagli scolari locali e impiegata dal contractor Nishimatsu-Cementation Skanska, ha iniziato lo scavo sotto Londra nell'Ottobre 2002. Annie e la gemella Bertha hanno scavato 7,5 km di tunnel partendo da Stratford nella zona orientale di Londra in direzione ovest verso King's Cross a nord di St Pancras, sottopassando con successo le stazioni metropolitane di Highbury e Islington. Cliccare qui. Collegarsi a www.khi.co.jp/products/infrastructure/civil_engineering_e.html
Sempre da Stratford, le TBM Brunel e Hudson, della Wirth, sono avanzate per 4,7 km verso est sotto le linee metropolitane Central Line e Great Eastern Line, e le zone residenziali di Maryland e Forest Gate prima di sbucare nel pozzo di ventilazione di Barrington Road nel Manor Park. Gli appaltatori erano Costain, Skanska e Bachy Soletanche. Cliccare qui. Collegarsi a www.wirth-europe.com
Infine, la tratta più orientale dei tunnel di Londra ha visto il contractor Nuttall-Wayss & Freytag-Kier guidare le TBM Maysam e Judy, della Lovat, per 5,3 km da Dagenham sino a Barrington Road sottopassando le linee Tilbury & Southend (LT&S) e District e la stazione di Barking senza interromperne l'esercizio. Da Stratford sono stati estratti circa 1,6 millioni di tonnellate di smarino durante lo scavo dei 19 km di tunnel. Collegarsi a www.lovat.com
Nei due pozzi di Barrington Road sono giunte le quattro TBM (le due di Wirth e le due di Lovat) dopo lo scavo di 10 km di gallaeria a doppia canna. Nel pozzo, che garantisce la ventilazione permanente per l'AV, sono giunte le TBM Brunel da Stratford e Judy da Dagenham, mentre in un pozzo temporaneo sono arrivate le TBM Hudson e Maysam.
La grande stazione sotterranea di Stratford si trova sotto l'ex sedime ferroviario appena a nord dell'attuale stazione ed è una struttura fondamentale per i Giochi del 2012. Sebbene Stratford International sia stata completata conemporaneamente al resto dell'infrastruttura, non entrerà in esercizio prima del 2009, per motivi economici.
La costruzione della linea è costata 5,8 miliardi di Sterline, contro i 6,1 miliardi previsti e in anticipo rispetto al cronoprogramma. Cliccare uk/21 e qui. Per consultare il numero speciale del giornale Arup sul progetto, collegarsi a www.arup.com/arup/journal.cfm?pageid=4375. Collegarsi a www.highspeed1.com, www.lcrhq.co.uk e a http://stpancras.eurostar.com/en-gb 47/07.

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