L'Alta Velocità Ferroviaria parte
da St Pancras a Londra
Vantaggi |
Il percorso La linea è uno dei più grandi progetti d'Europa. Dalla bocca del tunnel sotto la Manica, percorre monti e valli, attraversando campi e città, per passare sotto il Tamigi in un tunnel lungo 2,5 km. Avvicinandosi a Londra, corre lungo un viadotto di 1,3 km sotto il ponte Queen Elisabeth II, entra in un tunnel vicino a Dagenham e prosegue in sotterraneo per 10,5 km sino alla nuova stazione internazionale di Stratford nella zona orientale di Londra. Prosegue quindi verso un altro tunnel di 7,5 km prima di uscire alla luce vicino alla stazione di St Pancras. Complessivamente, la linea percorre 26 km di tunnel, di cui 4.134 m in cut&cover. Questi tunnel in cut&cover possono essere considerati come strutture di avvicinamento verso i tunnel naturali; gallerie per evitare ostacoli urbani come strade, ferrovie e strutture adiacenti; tunnel per bypassare ostacoli ambientali; e caverne per le stazioni. Cliccare qui. Sezione 1 La prima sezione di 74 km, comprendente una tratta di raccordo di 4 km dal tunnel della Manica sino alla Fawkham Junction, è stata aperta a Settembre 2003, con i treni che sfrecciano sulle linee AV sino al Kent settentrionale e passano sopra la linea nazionale nella stazione di Waterloo. La prima sezione ha stabilito nuovi record nel 2004 con l'89% di puntualità, 7,2 milioni di passeggeri e una quota di mercato del 68% sulla tratta verso Parigi e del 63% sulla tratta verso Bruxelles. La prima sezione comprende il tunnel North Downs, lungo 3,2 km e con sezione di 160 m2 , a canna singola con un rivestimento permanente in calcestruzzo non rinforzato spesso 350 mm. Consultare E-News Weekly 39/2003. La Sezione 1 comprende anche 12 brevi tunnel in cut&cover. |
Sezione 2 La sezione finale di 39 km si snoda da Southfleet Junction sino alla stazione di St Pancras. Per la maggior parte, i tunnel della seconda sezione sono stati realizzati da otto TBM, soprattutto sotto Londra, sono a doppio fornice con diametro interno di 7,15 m, rivestiti con conci di calcestruzzo prefabbricati. Si snodano inizialmente per 7,5 km dal portale ovest a King's Cross sino all'estremità ovest della fossa di Stratford lunga 1 km e quindi continuano dall'estremità est della medesima per altri 10 km sotto Barking per riemergere al portale di Ripple Lane.Cliccare qui. La prima TBM ad iniziare i lavori è stata una Herrenknecht (lunghezza 95 m, peso 1.100 t) utilizzata dai costruttori Murphy e Hochtief. Gli scavi sono iniziati nel Luglio 2002 a Swanscombe nel Kent settentrionale verso l'Essex sotto il Tamigi. La testa fresante dal diametro di 8,15 m ha attraversato terreni alluvionali, ghiaie e gessi sino a 40 m di profondità sotto la superficie del fiume. La TBM battezzata Milly the Muncher Cruncher, è avanzata circa 100 m a settimana, terminando il primo dei due tunnel di 2,5 km sotto il Tamigi a Marzo 2003. Durante l'avanzamento sono stati posizionati oltre 16.000 conci di calcestruzzo per il sostegno del tunnel. Consultare E-News Weekly 48/2002. Collegarsi a www.herrenknecht.com La prima TBM (lunghezza 120 m) della Kawasaki Heavy Industries (KHI), soprannominata Annie dagli scolari locali e impiegata dal contractor Nishimatsu-Cementation Skanska, ha iniziato lo scavo sotto Londra nell'Ottobre 2002. Annie e la gemella Bertha hanno scavato 7,5 km di tunnel partendo da Stratford nella zona orientale di Londra in direzione ovest verso King's Cross a nord di St Pancras, sottopassando con successo le stazioni metropolitane di Highbury e Islington. Cliccare qui. Collegarsi a www.khi.co.jp/products/infrastructure/civil_engineering_e.html Sempre da Stratford, le TBM Brunel e Hudson, della Wirth, sono avanzate per 4,7 km verso est sotto le linee metropolitane Central Line e Great Eastern Line, e le zone residenziali di Maryland e Forest Gate prima di sbucare nel pozzo di ventilazione di Barrington Road nel Manor Park. Gli appaltatori erano Costain, Skanska e Bachy Soletanche. Cliccare qui. Collegarsi a www.wirth-europe.com Infine, la tratta più orientale dei tunnel di Londra ha visto il contractor Nuttall-Wayss & Freytag-Kier guidare le TBM Maysam e Judy, della Lovat, per 5,3 km da Dagenham sino a Barrington Road sottopassando le linee Tilbury & Southend (LT&S) e District e la stazione di Barking senza interromperne l'esercizio. Da Stratford sono stati estratti circa 1,6 millioni di tonnellate di smarino durante lo scavo dei 19 km di tunnel. Collegarsi a www.lovat.com Nei due pozzi di Barrington Road sono giunte le quattro TBM (le due di Wirth e le due di Lovat) dopo lo scavo di 10 km di gallaeria a doppia canna. Nel pozzo, che garantisce la ventilazione permanente per l'AV, sono giunte le TBM Brunel da Stratford e Judy da Dagenham, mentre in un pozzo temporaneo sono arrivate le TBM Hudson e Maysam. La grande stazione sotterranea di Stratford si trova sotto l'ex sedime ferroviario appena a nord dell'attuale stazione ed è una struttura fondamentale per i Giochi del 2012. Sebbene Stratford International sia stata completata conemporaneamente al resto dell'infrastruttura, non entrerà in esercizio prima del 2009, per motivi economici. La costruzione della linea è costata 5,8 miliardi di Sterline, contro i 6,1 miliardi previsti e in anticipo rispetto al cronoprogramma. Cliccare uk/21 e qui. Per consultare il numero speciale del giornale Arup sul progetto, collegarsi a www.arup.com/arup/journal.cfm?pageid=4375. Collegarsi a www.highspeed1.com, www.lcrhq.co.uk e a http://stpancras.eurostar.com/en-gb 47/07. |