Lovat prepara la TBM per la galleria ferroviaria
del Bosforo Il progetto Marmaray a Istanbul consiste in una linea ferroviaria completamente ristrutturata, che collegherà Halkali a Gebze, situate rispettivamente nella parte europea e asiatica di Istanbul. L'ininterrotta linea ferroviaria moderna, ad alta capacità, ristrutturata con tre binari, potrà trasportare sino a 75.000 passeggeri per ora e direzione. Le due tratte di linea ristrutturata a tre binari sulle rive del Bosforo saranno tra loro collegate attraverso un tunnel ferroviario a doppio binario sotto lo stesso Stretto. L'intero sistema ferroviario, ristrutturato e nuovo, sarà lungo 76,3 km, di cui circa 13,5 km in sotterraneo. Sono previsti un tunnel immerso - il cosiddetto attraversamento del Bosforo - connesso a tunnel naturali e artificiali ad entrambe le estremità, strutture di superficie, tre nuove stazioni sotterranee, 37 stazioni in superficie (di cui 36 nuove), un centro operativo, officine, manutenzione mezzi, impianti fissi, ristrutturazione dei binari esistenti e un nuovo terzo binario, sistemi elettrici e meccanici completamente nuovi e vetture moderne. Collegarsi a www.marmaray.com I partner nel progetto Il proprietario è DLH, il Direttorato Generale per la costruzione di ferrovie, porti ed aeroporti, nell'ambito del Ministero dei Trasporti Turco. Avrasyaconsult è responsabile dei servizi di ingegneria e di consulenza per il progetto. E' un Gruppo internazionale composto da Pacific Consultants International (PCI) dal Giappone, Yuksel Proje (Turchia), Oriental Consultants (Giappone) per il tunnel immerso e da JARTS (Giappone) per la competenza ferroviaria. Quest'ATI collabora con Parsons Brinckerhoff, che ha un'esperienza specifica relativa ai tunnel immersi e alle installazioni elettriche e meccaniche nelle gallerie. L'ATI collabora inoltre con le società di consulenza turche Terzibasioglu Musavir Muhendislik (TMM) e Yerbilimleri Etud ve Musavirlik (SIAL), che vantano una particolare competenza nelle strutture in sotterraneo e nell'ingegneria geotecnica. Collegarsi a www.pci-world.com/en/index.html, www.yukselproje.com.tr, www.oriconsul.co.jp/english/index.html, www.jarts.or.jp/en/index.html e a www.pbworld.com L'ATI turco-giapponese TKGN composta da Taisei (50%), Kumagai Gumi (25%), Gama (12.5%) e Nurol (12.5%) si è aggiudicata il contratto. Gama e Nurol, entrambi appaltatori turchi, sono i contraenti per il contratto dell'attravesamento del Bosforo. L'appaltatore vincitore di ogni contratto è responsabile del progetto esecutivo e della costruzione delle strutture e dei sistemi e risponde alla Avrasyaconsult. I lavori sono cominciati ad inizio anno. Collegarsi a www.taisei.co.jp/english/index.html, www.kumagaigumi.co.jp, www.gama.com.tr e a www.nurolconstruction.com/profileng.htm |
La
sezione in sotterraneo La sezione in sotterraneo consiste principalmente in 1,4 km di tunnel immerso, 11,6 km di tunnel naturali, 1,3 km di gallerie artificiali e tre stazioni. Il diametro interno dei tunnel scavati è di 7,04 m. La linea si immette in sotterraneo a Yedikule, continua attraverso le nuove stazioni di Yenikapi e di Sirkeci, quindi oltrepassa il Bosforo in un tunnel immerso per poi raggiungere la nuova stazione di Uskudar; torna infine in superficie a Sogutluçesme (si veda la cartina). Due delle tre stazioni saranno realizzate con la tecnica del cut & cover: Yenikapi (profondità dei binari a -17 m), e Uskudar (-26 m). La stazione di Sirkeci sarà invece scavata e i suoi binari giaceranno a 45 m sotto la superficie. Le sfide sono numerose. Il tunnel immerso del Bosforo sarà il più profondo del mondo, con una profondità massima di 58 m sotto il livello del mare. La zona di Istanbul, durante la vita utile dell'opera, potrebbe essere soggetta ad un sisma sino a magnitudo 7,5. Le stazioni e le gallerie dovranno essere realizzate in un'area in cui le tracce di civilizzazione risalgono ad oltre 7.000 anni fa. La preservazione dell'eredità culturale è un aspetto importante da non trascurare. Consultare E-News Weekly 20/2006. Le gallerie naturali e artificiali si snodano sotto molti edifici storici e culturali e attraverso importanti strati archeologici. Il lato europeo della penisola è considerato Patrimonio Mondiale. Le aree urbane sono densamente abitate e composte da serie di vecchi edifici ravvicinati di 5-6 piani senza valide fondamenta. Sono inoltre tantissimi i beni, registrati o meno, utilizzati nella vita quotidiana. L'attuale linea ferroviaria TCDD si snoda lungo la nuova linea nella parte occidentale del lato europeo, e le si sovrappone tra Yenikapi e Yedikure. Ciò significa che la linea TCDD, in superficie, dovrà rimanere operativa durante i lavori di tunnelling. |
I tunnel naturali Tunnel immerso Finanziamento |