Consulenti invitati a Presentare
le Offerte per la pianificazione del progetto Stuttgart 21 in Germania
Stuttgart 21, il più grande progetto ferroviario nella Germania sudoccidentale
da molti anni a questa parte, procede. Deutsche Bahn (DB), la società
delle ferrovie tedesche, ha lanciato le prime gare. Cliccare de/22.
Dopo anni di discussioni l'ambizioso progetto di DB, Stuttgart 21, è
stato approvato insieme alla linea AV da Stoccarda ad Ulm. Il 19 Luglio 2007
Wolfgang Tiefensee - Ministro federale dei trasporti, dell'edilizia e dello
sviluppo urbano, Guenther Oettinger - Presidente del Baden Wuertemberg, Wolfgang
Schuster - sindaco di Stoccarda, Hartmut Mehdorn - amministratore delegato
di DB e Bernd Steinacher - direttore della regione di Stoccarda hanno firmato
un memorandum di intesa . L'accordo è stato raggiunto il giorno prima
del termine di consegna delle domande per l'appoggio finanziario della UE.
Questo grande progetto di pianificazione urbana sarà realizzato contemporaneamente
alla costruzione di una nuova linea AV di 58 km da Wendlingen a Ulm. Questo
è il risultato del memorandum di intesa. Le controparti hanno deciso
che la costruzione della nuova linea AV Wendlingen-Ulm e la sua integrazione
nel progetto Stuttgart 21, come parte del progetto TEN n.17 dovrebbe prendere
il via a partire dal 2010. Collegarsi a www.bmvbs.de/en/Transport-,1873.1007846/Tiefensee-Breakthrough-for-the.htm?global.back=/en/-%2C1873/Transport.htm
Gli obiettivi di progetto di Stuttgart 21 e della linea AV tra
Stoccarda e Ulm sono eliminare l'attuale collo di bottiglia tra Stoccarda
e Ulm, eliminare un divario ulteriore sul corridoio TEN tra Parigi e Bratislava,
garantire l'integrazione del Baden Wuerttemberg nella rete ferroviaria AV
europea e rafforzare il Baden Wuerttemberg come centro d'affari. Il costo
complessivo è di circa 4,8 miliardi di Euro, di cui 2,8 miliardi di
Euro per Stuttgart 21 e la tratta Stoccarda -Wendlingen e 2 miliardi di Euro
per la tratta Wendlingen-Ulm. Il tratto di linea AV, lungo 88 km, tra Stoccarda
e Ulm ridurrà i tempi di viaggio dei treni ICE tra la capitale del
Baden Wurttemberg e Ulm, sul Danubio, da 56 a 28 minuti. I lavori inizieranno
nel 2010 e termineranno nel 2019-20. Drees & Sommer si occupa della gestione
del progetto. Collegarsi a www.dreso.com/english/unternehmen/3016.htm
Stuttgart 21 e la linea AV Stoccarda-Wendlingen
La decisione presa a Luglio dai politici e dai pianificatori rappresenta un
appoggio decisivo al progetto. Stuttgart 21 richiede tuttavia molta pianificazione
e studi tecnici sulla costruzione e sulla tipologia di tunnel. I lavori preliminari
inizieranno nel 2008. Anche se è già stata ottenuta la maggior
parte delle approvazioni di progettazione, le principali opere civili non
inizieranno prima di tre anni.
Il progetto Stuttgart 21 mira a una riorganizzazione dell'hub ferroviario
di Stoccarda e rappresenta il completamento di un ambizioso progetto di riqualificazione
urbana che cambierà il volto del centro città. L'attuale stazione
centrale in superficie sarà demolita (ad eccezione dell'edificio di
testa, che ospita negozi, ristoranti, un ufficio postale e altri servizi)
e sostituita da una stazione passante in sotterraneo. L'area attualmente occupata
dal corpo stazione e dal fascio di binari che si sviluppa verso nord-ovest
per circa due chilometri, sarà bonificata e trasformata in un parco
con nuovi appartamenti e condomini, ed edifici a uso uffici.
La nuova linea AV si svilupperà in galleria ad angolo retto rispetto
alla linea esistente, che terminava in una stazione di testa, e libererà
per la successiva riqualificazione circa il 40% della zona nel centro attualmente
occupata dai servizi ferroviari. La nuova stazione sotterranea sarà
ubicata all'incirca sotto l'esistente edificio, con i binari posizionati in
direzione NW-SE, e servirà la linea AV verso Mannheim a ovest e verso
Ulm a est, garantendo un risparmio di tempo sia ai convogli di lunga percorrenza
sia a quelli regionali. Nuove gallerie saranno inoltre realizzate per collegare
la nuova stazione alle linee esistenti, poco fuori dal centro cittadino. La
nuova stazione avrà linee passanti e collegamenti diretti con l'aeroporto
e la zona fieristica grazie alla nuova linea di 30 km verso Wendlingen. All'aeroporto
sarà presente una nuova stazione per la linea AV, ma sarà anche
realizzato un raccordo con l'esistente stazione delle S-Bahn, in modo che
i treni verso Singen e Zurigo possano essere instradati verso l'aeroporto
e una nuova connessione verso Rohr.
Stuttgart 21 e la linea AV verso Wendlingen richiederanno la costruzione di
50 km di tunnel:
Vedere le immagini qui. Collegarsi a www.bung-ag.de/wEnglisch/referenzen/tunnel-stuttgart21.php
Da sinistra a destra: Wolfgang Schuster - sindaco di Stoccarda;
Guenther Oettinger - presidente del Baden Wuertemberg, Wolfgang Tiefensee
- ministro federale dei trasporti, Hartmut Mehdorn - amministratore delegato
di DB e Bernd Steinacher - direttore della regione di Stoccarda
La linea AV Wendlingen-Ulm
Contemporaneamente a Stuttgart 21, saranno ristrutturati i 58 km della linea
AV Wendlingen-Ulm. L'intervento contempla altresì un raccordo per treni
merci a Wendlingen e l'allargamento di un ponte sul Danubio a Ulm.
La nuova tratta sotterranea in direzione sud-est dalla futura stazione, si
raccorderà alla nuova linea AV verso Ulm fuori dai confini cittadini.
La nuova linea integrerà la linea storica verso Ulm e, velocizzerà
i collegamenti con Monaco, Salisburgo e Vienna. Parte integrante saranno quattro
tunnel principali a doppia canna e cinque più brevi, per garantire
livellette modeste nell'attraversamento delle alture del Giura Svevo: Albworland
tunnel (2 x 7,9 km), Weilheim tunnel (225 m), Bossler tunnel (2 x 8,7 km),
Steinbuehl tunnel (2 x 4,7 km), Autostrada A8 (378 m), Widderstall (963 m),
AS Merklingen (424 m), Imberg (499 m) e Albabstieg tunnel (2 x 5,9 km)
Finanziamento
I costi per Stuttgart 21 e la linea AV Stoccarda-Wendlingen sono stimati in
circa 2,8 miliardi di Euro. DB contribuirà per 1.115 milioni. DB inoltre,
come responsabile della manutenzione sulla rete esistente, spenderà
in questo settore 300 milioni di Euro dei fondi stanziati dalla UE. Il Land
del Baden Wuerttemberg e i suoi soci garantiranno un finanziamento per 685
milioni di Euro. Fondi aggiuntivi per 200 milioni saranno resi disponibili
tramite la Legge federale sulle infrastrutture ferroviarie. Il Governo federale
finanzierà in associazione il progetto Stuttgart 21 fino a 500 milioni
di Euro e richiederà fondi all'UE (si veda articolo precedente).
I possibili incrementi dei costi fino a un massimo di un miliardo di Euro
saranno coperti da DB (220 milioni) e dal Governo del Baden Wuerttemberg (780
milioni). Qualora si sforasse questa cifra, DB e il Governo federale potrebbero
stanziare ognuno ulteriori 160 milioni. In caso di cifre superiori saranno
intavolate delle consultazioni. DB, il Governo federale, la Città e
la regione di Stoccarda creeranno una commissione mista per il controllo dei
costi.
I costi per la nuova linea AV Wendlingen-Ulm sono stimati in circa 2 miliardi
di Euro. Il Governo federale del Baden Wuerttemberg ha stanziato 950 milioni
tra il 2010 e il 2016, inclusi I costi progettuali. Ha inoltre garantito un
ulteriore finanziamento dopo il 2016 e si assumerà i rischi dei costi
realizzativi, richiedendo infine i finanziamenti alla UE per le reti TEN.
48/07.