Avanzamento
continuo ad Hallandsås Al portale sud del tunnel a Förslöv, la TBM lunga 250 m è al lavoro dall'Autunno 2005. Durante l'avanzamento nella roccia, vengono messe a punto la TBM e l'installazione dei sostegni. Dall'inizio dell'Autunno 2006, la TBM ha realizzato oltre 600 m di gallerie in diverse tipologie di roccia. |
Al
portale settentrionale del tunnel a Båstad, è in corso il
pretrattamento della zona di Mölleback sul lato nord della dorsale.
Questa zona, composta da roccia altamente disgregata e fessurata con una
grande quantità d'acqua, sarà stabilizzata congelando il
suolo per facilitare il passaggio della TBM. Dall'inizio di Settembre
la prima parte della zona è stata congelata ed è stato realizzato
un cunicolo pilota nella roccia congelata. Il pretrattamento continuerà
gettando calcestruzzo e congelando il resto della zona. Al centro della dorsale, c'è un tunnel di accesso agli impianti a Severtorp e una tratta di circa 40 m del tunnel principale realizzato in precedenza con il metodo drill&blast. Durante l'Autunno 2006 saranno svolte due principali attività nell'accesso intermedio: il pretrattamento della zona di Axeltorp e il sondaggio per raccogliere ulteriori informazioni sulla geologia che incontrerà la TBM. I conci prefabbricati in calcestruzzo per il rivestimento della galleria saranno prodotti da una fabbrica di Åstorp.Dall'inizio della produzione avvenuta a Maggio 2005 sono stati fabbricati oltre 10.000 conci. La fabbrica per la produzione dei conci prefabbricati è la prima di questo tipo in Svezia ed è stata realizzata con l'aiuto dell'esperienza francese. |
La produzione è in corso così come il rivestimento del tunnel. Lo start-up del tunnel è stato più difficile del previsto, mentre per altre operazioni è stato rispettato il cronoprogramma. Questo è in sintesi quanto detto nel primo rapporto annuale sul tunnel di Hallandsås presentato da Banverket e dall'ATI Skanska-Vinci alla conferenza stampa svoltasi il 23 Novembre 2006. Collegarsi a www.banverket.se/hallandsas |
La direzione lavori ha presentato la propria relazione
a circa un anno dall'inizio degli scavi della galleria di Hallandsås,
tecnicamente impegnativi, eseguiti con la TBM battezzata "Åsa"
in un contesto ambientale sensibile. Il tunnel avanza metro dopo metro
ed è in fase di rivestimento. Il principale appaltatore Skanska-Vinci ha relazionato sull'avanzamento del traforo. E' in corso la fabbricazione e l'installazione del rivestimento in conci di calcestruzzo prefabbricati di alta qualità. Le avanzate tecniche di congelamento e la stabilizzazione nella zona di Mölleback, geologicamente difficile, stanno procedendo in anticipo sul cronoprogramma. Nel frattempo la TBM ha iniziato ad affrontare la difficile tipologia di roccia e l'avanzamento ha richiesto più tempo di quanto programmato: è stato infatti necessario fermare più spesso di quanto previsto la TBM per tararla o per evitare i rischi. Di conseguenza, l'avanzamento è attualmente in ritardo di sei mesi. |
Tutte le TBM sono prototipi che necessitano di un'accurata
taratura. Inoltre, l'attenzione verso l'ambiente e la qualità,
è altamente prioritaria nel progetto di Hallandsås. Gli impatti
ambientali e la percentuale di venuta d'acqua sono attentamente monitorati
in modo da mantenersi sotto i limiti stabiliti per le operazioni di tunnelling.
Collegarsi a www.herrenknecht.com La direzione lavori pensa sia difficile recuperare il tempo perso, ma tuttavia troppo presto per prevedere la data di completamento ed il costo complessivo del progetto. Da quando la macchina ha iniziato a funzionare correttamente, si avanza più velocemente. Durante l'anno prossimo dovrebbe essere possibile fare delle valide previsioni. Attualmente Åsa ha scavato 835 m di galleria e nel complesso è stato completato il 42% del tunnel comprese le tratte di galleria precedentemente realizzate. La relazione ha inoltre evidenziato che è cresciuta l'esigenza di una ferrovia sulla West Coast Line. la richiesta di trasporto efficace e ambientalmente compatibile è aumentata in relazione al dibattito sull'effetto serra. Hallandsås è uno degli ultimi colli di bottiglia esistenti sulla West Coast Line della Svezia. Il 4 Dicembre 2006 il Ministro dellle Infrastrutture della Svezia, Åsa Torstensson visiterà il tunnel di Hallandsås. Cliccare se/26. Collegarsi a www.skanska.com e a www.vinci.com 49/06. |