La Costruzione della Linea DML a Zurigo
parte ufficialmente Il 20 Settembre 2007, dopo nove anni di progettazione, Andreas Meyer, Presidente delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB) e Rita Fuhrer, Presidente del Consiglio di Stato del Canton Zurigo hanno posato ufficialmente la prima pietra della linea di transito di Zurigo, una linea diametrale (DML sta per Durchmesserlinie in tedesco) nella hall della stazione ferroviaria centrale di Zurigo. |
La DML, lunga 9,6 km, è una linea circolare
che collega da nord verso sud e ovest, la stazione centrale di Oerlikon
a Zurigo con Altstetten (vedere mappa). Fa parte del cosiddetto progetto
di ZEB per il futuro sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria. La linea
inizia ad Oerlikon nella periferia settentrionale e poi collega la zona
orientale con il tunnel del Weinberg, a forma di S, sotto la città
per raggiungere una profondità di 16 m, attraverso la stazione
di Löwenstrasse, sotto la stazione ferroviaria centrale di Zurigo.
Esce poi in superficie per collegarsi con la linea principale verso ovest
ad Altstetten. I treni provenienti da ovest entreranno nella stazione di Löwenstrasse passando sopra due nuovi ponti. Da qui, prenderanno il nuovo tunnel del Weinberg a singolo fornice e doppio binario, lungo circa 4,5 km, che sottopasserà Limmat e Zurichberg prima di raggiungere Oerlikon, dove saranno effettuati i lavori di ricostruzione della stazione. I servizi ferroviari non saranno interrotti durante la costruzione dei ponti, della ferrovia sotterranea sotto Löwenstrasse e del tunnel del Weinberg. La linea sarà utilizzata per i treni suburbani (S-Bahn) e per quelli a lunga distanza. Le attuali stazioni di testa saranno eliminate e i convogli potranno usufruire del passante senza bisogno di invertire il senso di marcia. Con il transito di 2.000 treni e di 300.000 viaggiatori al giorno, la principale stazione ferroviaria di Zurigo è la più congestionata della Svizzera. Il 14 Settembre, SBB ha annunciato l'aggiudicazione dei primi cinque contratti di costruzione per la nuova linea. Riguardano la realizzazione del nuovo collegamento con Oerlikon, del tunnel del Weinberg e della copertura della stazione di Löwenstrasse. Il consorzio composto da Implenia, Wayss & Freytag, Bilfinger Berger e PraderLosinger si è aggiudicata la costruzione del tunnel di Weinberg. Un consorzio guidato da Marti costruirà la stazione di Löwenstrasse. Cliccare ch/37. |
Il costo previsto per la costruzione della Durchmesserlinie (DML) è di circa 1,8 miliardi, il 16% in più rispetto alla previsioni del 2000. Gli studi compiuti hanno incluso un 30% di sottostima. Il progetto costerà 234,5 milioni di Franchi Svizzeri in più rispetto al previsto. Il costo dei cinque lotti di ingegneria civile della linea Altstetten - stazione centrale di Zurigo e Oerlikon ammonta a 667,1 milioni di Franchi Svizzeri, 129,5 milioni di Franchi Svizzeri in più rispetto a quanto previsto. Saranno stanziati 25 milioni di Franchi Svizzeri per la costruzione delle gallerie supplementari di sicurezza richieste dall'ufficio federale per trasporto (OFT). La prima tratta tra Oerlikon, il tunnel del Weinberg
e Löwenstrasse dovrebbe entrare in esercizio per i servizi di S-Bahn
a Dicembre 2013. Il collegamento dalla stazione di Löwenstrasse
sino ad Altstetten due anni dopo nel 2015. Si risparmieranno 30 minuti
di viaggio tra San Gallo e Ginevra. |