Il Premio STUVA 2007 assegnato alla Linea della Betuwe
I criteri per l'assegnazione del Premio STUVA 2007 sono stati anche quest'anno molto severi. Il progetto della Linea della Betuwe è riuscito a battere un'agguerrita concorrenza ed è stato votato all'unanimità come vincitore per il 2007. La Betuwe è una linea per treni merci che si snoda tra il porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e il bacino tedesco della Ruhr, ed è stata realizzata in terreni sciolti caratterizzati da un elevato livello della falda. Sul lato olandese collega il porto di Rotterdam via Arnhem a Zevenaar, al confine tedesco-olandese. Su 160 km in suolo olandese, 105 km sono in nuova variante mentre 45 km su tratte ammodernate. Il progetto comprende cinque tunnel: Botlek, Sophia, Giessen, Pannerdensch Canal e Zevenaar, per un'estesa totale di 18 km (il 17% del tracciato). Nella realizzazione sono state impiegate molte tecnologie innovative. Degni di menzione sono i metodi utilizzati per la costruzione dei tunnel Botlek, Sophia e Pannerdensch Canal. Queste tre gallerie sono state oggetto di scavi meccanizzati, una "prima" nei Paesi Bassi per tunnel ferroviari. Una TBM EPB è stata utilizzata per il Botlek, mentre per i tunnel Sophia e Pannerdensch si è fatto uso di TBM slurry/hydroshield. Tutti e tre i tunnel sono stati realizzati da TBM Herrenknecht. La Linea della

Il Premio STUVA 2007 assegnato alla Linea della Betuwe
Martin Ziegler (sinistra), presidente del Consiglio di Amministrazione dello STUVA, e Patrick Buck, direttore di ProRail per la realizzazione della linea Betuwe, durante la consegna del premio STUVA

Betuwe è stata inaugurata dalla Regina Beatrice a Barendrecht, a sud di Rotterdam, il 20 Giugno 2007. Cliccare qui. Il primo treno merci ufficialmente è transitato il 18 Giugno 2007, giorno dal quale la linea ha rappresentato un nuovo, importante collegamento sulla rete TEN tra Paesi Bassi e Germania; perfettamente in linea, quindi, con il motto della conferenza STUVA 2007 "Tunnel verbinden - Connections by Tunnels". Collegarsi a www.betuweroute.nl
Sul lato tedesco si prevede di ammodernare l'esistente tratta Zevenaar- Emmerich (Basso Reno)-Ruhre e svilupparla a tre binari nel medio termine come estensione della Betuwe.
L'edizione 2007 dello STUVA ha battuto tutti i precedenti record, con 1.300 partecipanti registrati, 130 espositori su una superficie di 2.000 metri quadri e circa 250 visitatori non registrati. Cliccare nl/11 e nl/19. 49/07.


Cliccare qui