Il Premio STUVA 2007 assegnato alla Linea della
Betuwe
I criteri per l'assegnazione del Premio STUVA 2007 sono
stati anche quest'anno molto severi. Il progetto della Linea della Betuwe
è riuscito a battere un'agguerrita concorrenza ed è stato votato
all'unanimità come vincitore per il 2007. La Betuwe è una linea
per treni merci che si snoda tra il porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi, e
il bacino tedesco della Ruhr, ed è stata realizzata in terreni sciolti
caratterizzati da un elevato livello della falda. Sul lato olandese collega
il porto di Rotterdam via Arnhem a Zevenaar, al confine tedesco-olandese.
Su 160 km in suolo olandese, 105 km sono in nuova variante mentre 45 km su
tratte ammodernate. Il progetto comprende cinque tunnel: Botlek, Sophia, Giessen,
Pannerdensch Canal e Zevenaar, per un'estesa totale di 18 km (il 17% del tracciato).
Nella realizzazione sono state impiegate molte tecnologie innovative. Degni
di menzione sono i metodi utilizzati per la costruzione dei tunnel Botlek,
Sophia e Pannerdensch Canal. Queste tre gallerie sono state oggetto di scavi
meccanizzati, una "prima" nei Paesi Bassi per tunnel ferroviari.
Una TBM EPB è stata utilizzata per il Botlek, mentre per i tunnel Sophia
e Pannerdensch si è fatto uso di TBM slurry/hydroshield. Tutti e tre
i tunnel sono stati realizzati da TBM Herrenknecht. La Linea della
Martin Ziegler (sinistra), presidente del Consiglio di
Amministrazione dello STUVA, e Patrick Buck, direttore di ProRail per la realizzazione
della linea Betuwe, durante la consegna del premio STUVA
Betuwe è stata inaugurata dalla Regina Beatrice
a Barendrecht, a sud di Rotterdam, il 20 Giugno 2007. Cliccare qui.
Il primo treno merci ufficialmente è transitato il 18 Giugno 2007,
giorno dal quale la linea ha rappresentato un nuovo, importante collegamento
sulla rete TEN tra Paesi Bassi e Germania; perfettamente in linea, quindi,
con il motto della conferenza STUVA 2007 "Tunnel verbinden - Connections
by Tunnels". Collegarsi a www.betuweroute.nl
Sul lato tedesco si prevede di ammodernare l'esistente tratta Zevenaar- Emmerich
(Basso Reno)-Ruhre e svilupparla a tre binari nel medio termine come estensione
della Betuwe.
L'edizione 2007 dello STUVA ha battuto tutti i precedenti record, con 1.300
partecipanti registrati, 130 espositori su una superficie di 2.000 metri quadri
e circa 250 visitatori non registrati. Cliccare nl/11
e nl/19.
49/07.