Il giorno di Santa Barbara è caduto l'ultimo diaframma del tunnel di Moutier
La caduta dell'ultimo diaframma del tunnel di Moutier è avvenuta lunedì 4 dicembre 2006, dopo la celebrazione di una messa dedicata a Santa Barbara, la protettrice dei minatori. La canna a valle è stata conclusa tre anni dopo l'inizio dei lavori. A Febbraio 2003, l'avanzamento della TBM da 2.000 t, che aveva iniziato a scavare a fine Ottobre 2002, era stato fermato da una zona geologica perturbata. I lavori erano allora continuati, inizialmente nell'altra canna, con il metodo tradizionale, e quindi nuovamente nella canna a valle. A momento si svolgono secondo il cronoprogramma stabilito che prevede la messa in servizio di questo tunnel di 1,2 km nell'autunno 2011.
Cinque anni dopo l'inizio dei lavori, la caduta del diaframma segna una tappa molto importante nella realizzazione del tunnel. Le squadre che avanzano da Nord raggiungono quelle che provengono da Sud e realizzano lo scavo del tunnel in sei parti. Le due parti laterali superiori ed inferiori del tunnel sono già terminate. Il 4 Dicembre è caduto l'ultimo lato delle due gallerie superiori.
Tenuto conto della geologia perturbata del terreno attraversato dal tunnel di Moutier e delle difficoltà che causato all'avanzamento dei lavori dal 2003, chiunque fosse coinvolto nel cantiere si è adoperato alacremente alla risoluzione dei problemi. L'appaltatore è Groupement Tunnel de Moutier (GTM) composto da Marti Tunnelbau, Marti Berne, Pro Routes, Parietti & Gindrat, Marti Travaux Spéciaux e Giorgio Chételat.
I lavori sono iniziati a Giugno 2001 con lo scavo dei due portali del tunnel. La TBM, assemblata durante il 2002, ha cominciato a scavare il 31 Ottobre 2002 per fermarsi quattro mesi più tardi, il 27 Febbraio 2003, dopo meno di 200 m d'avanzamento nella canna a valle, a causa di una zona geologicamente perturbata, che i sondaggi preliminari non avevano permesso di individuare. Una frana del fronte d'attacco completamente inattesa ha successivamente causato un visibile cedimento alla superficie.

Il giorno di Santa Barbara è caduto l'ultimo diaframma del tunnel di Moutier

L'imponente TBM di oltre 2.000 t è rimasta bloccata per diverso tempo. Le immediate misure di consolidamento del terreno adottate si sono rivelate inutili per la rimessa in moto della TBM. Le operazioni di scavo del tunnel riprendono a Maggio 2003, nell'altra canna del tunnel - a monte - con il metodo tradizionale. Contemporaneamente, gli ingegneri, l'impresa e il committente cercano un'altra soluzione per la prosecuzione dei lavori, mentre i geologi intraprendono dei sondaggi complementari.
Nella primavera del 2004, in seguito all'analisi di diverse alternative, il committente propone una soluzione all' Office Fédéral des ROUtes (OFROU) che la firma. Nel progetto preso in considerazione, la TBM prosegue lo scavo verso il portale di Eschert. Prima della sua riapertura, la metà superiore del tunnel è scavata provenendo dal portale Nord.
Circa 150 m davanti alla TBM, il tunnel attraversa una zona critica, denominata "a marne tettonizzate", evidenziata dalle perforazioni complementari. In questa zona, che attraversa obliquamente le due canne della galleria, la roccia è talmente instabile che la sezione circolare del tunnel può essere scavata soltanto in sei parti se si vuole garantire la sicurezza del lavoro e degli operai. Questa zona è scavata e rinforzata completamente prima del passaggio della TBM.
Alla fine dell'anno 2004, viene concessa all'impresa una possibilità di integrazione d'offerta, in base al nuovo progetto di realizzazione del tunnel. All'inizio dell'anno 2005, l'impresa consegna la propria
offerta complementare al committente. Un'importante fase d'analisi e negoziazione tra il committente e il contraente porta alla stesura dell'integrazione di contratto, firmata dalle due parti nel Luglio 2005. Durante questa fase, i lavori proseguono senza interruzione. Durante la maggior parte del 2005, il tunnel avanza da almeno cinque fronti. La parte superiore del tunnel, la calotta, è scavata nelle due canne, da nord verso sud. Da sud, due squadre avanzano verso nord, mentre una terza progredisce verso la TBM attraverso la galleria laterale che collega le due canne.
La testa della TBM è raggiunta dalla parte anteriore a Settembre 2005. Poco tempo dopo, ad Ottobre 2005, viene effettuata con successo una prova di avviamento. Con grande soddisfazione di
tutti, la TBM avanza di 18 m tra la fine del 2005 e l'inizio del 2006, per uscire dalla zona in cui era rimasta bloccata. La TBM funziona! Riprenderà il lavoro quando lo scavo nella zona a marne delle diverse sezioni sarà terminato. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Tuttavia, resta ancora molto lavoro. I prossimi scavi riguarderanno le due gallerie di collegamento tra le due canne e le ultime due delle sei dverse sezioni nella zona a marne tettonizzate. In seguito, occorrerà ancora abbattere la parte inferiore del tunnel: con il metodo tradizionale a partire dall'anno prossimo per la canna a monte, e con la TBM, a partire da metà 2007 nella canna a valle. Quando saranno completati tutti gli scavi, occorrerà ancora realizzare le sistemazioni interne del tunnel.
Le metà superiori delle due canne del tunnel sono scavate e sostenute (lo scavo della canna a monte è quasi terminato). Restano poche incertezze dal punto di vista geologico, infatti le previsioni relative alle parti inferiori possono essere dedotte abbastanza precisamente dalle indagini effettuate in occasione dello scavo delle calotte.
Le quantità di materiali utilizzate finora per il sostegno del tunnel sono impressionanti e danno un'idea delle condizioni geologiche incontrate: 4.000 t di centine metalliche, 55.000 m d'infilaggi metallici per volta ad ombrello, 45.000 m di ancoraggi per roccia e 50.000 m³ di calcestruzzo.
Per quanto riguarda i costi del tunnel, i lavori realizzati dall'arresto della TBM fino ad oggi corrispondono al nuovo contratto: la zona a marne tettonizzate effettiva è leggermente più lunga di quella prevista, ma comporta rocce e terreni con caratteristiche leggermente più favorevoli di quelle previste. Da nord, avanzamenti più rapidi di quelli fissati per contratto permettono di compensare consolidamenti più importanti di quelli previsti in partenza.
Sulla base dell'avanzamento lavori durante quest'ultimi tre anni, il programma contrattuale, che prevede la fine del cantiere per l'anno 2011, sarà rispettato. Collegarsi a Cliccare ch/30. Consultare E-News Weekly 41/2005, 16/2005, 37/2004, 13/2004, 32/2003 e 35/2002. Collegarsi a www.a16.ch/a16/comm/061204_tu_mou_percement.htm e a www.transjurane.net 50/06.


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