Apertura del nuovo tunnel Vielha
in Spagna
Il nuovo tunnel di Vielha sulla strada N-230 è stato
aperto al traffico il 4 Dicembre 2007, alle 16:26 due anni in ritardo e senza
l'inaugurazione ufficiale del Ministero dei Trasporti. Il tunnel collega Lleida
con la valle di Arán e la Francia. Il tunnel lungo 5.230 m, ha tre corsie
larghe 3,50 m (due in direzione Vielha-Lleida e una in direzione Lleida-Vielha),
due banchine (0,50 m e 1 m) e due marciapiedi di un metro ciascuno. La corsia
centrale è reversibile. La carreggiata è larga 12 m.
La pendenza è del 4,57% dall'imbocco sud verso l'imbocco nord. La sezione
è di 127 m². La sezione interna del tunnel finito è pari
a 95 m², con 78 m² di sezione libera per il traffico. L'altezza libera
minima è di 5,29 m.
I lavori hanno inoltre comportato la riorganizzazione degli accessi, con la
costruzione di nuove entrate al tunnel, 12 gallerie di fuga lunghe 70 m e collegate
alla vecchia galleria ogni 400 m, la costruzione degli edifici di ventilazione
ad entrambi gli imbocchi, così come dell'edificio di gestione e di manutenzione,
a circa 500 m dall'imbocco nord.
Per soddisfare i requisiti di massima sicurezza, il tunnel è inoltre
dotato, in aggiunta agli altri equipaggiamenti, di 12 rifugi, 25 nicchie di
sicurezza, 25 nicchie antincendio e altre 25 di drenaggio, otto piazzole di
emergenza ogni 550 m, riserva d'acqua antincendio nel tunnel (idranti sul lato
destro e impianti di nebulizzazione sulla volta), semafori e barriere agli imbocchi
del tunnel, stazioni SOS, circuito chiuso Tv (CCTV), sistema di rilevazione
incendi, rilevazione automatica degli incidenti (DAI), radiocomunicazione e
altoparlanti.
La ventilazione interna al tunnel è di tipo semi-trasversale, con controsoffittatura,
con la capacità di estrarre i fumi di un incendio da 30 MW e un volume
di 150 m3/sec in una sezione di 700 m. Tutte le installazioni di ventilazione
si trovano negli edifici appositamente progettati e situati ad entrambi gli
imbocchi. Tutta la gestione tecnica dell'intero sistema è centralizzata
e controllata dal nuovo centro di controllo che si trova all'imbocco nord. La
superficie stradale è in calcestruzzo per evitare contaminazioni in caso
di incendio, ma è stata dipinta di un colore scuro per aumentare il contrasto
con la segnaletica orizzontale.
La prima pietra del tunnel di Vielha era stata posata a Marzo 2002. Il costo
previsto per i lavori, la cui durata avrebbe dovuto essere di tre anni, ammontava
a 128 milioni di Euro. Il costo finale ha raggiunto i 200,8 milioni di Euro.
Il nuovo tunnel di Vielha si chiama Juan Carlos I ed è parallelo al vecchio
che, a partire da Aprile 2008, sarà utilizzato per il trasporto di merci
pericolose e come galleria di fuga. Il vecchio tunnel si chiama Alfonso XIII,
come il nonno di Juan Carlos I. Era stato inaugurato nel 1948 dopo 22 anni di
costruzione. Cliccare qui
e es/57.
50-51/07.