VIATEC 2008 - fiera specializzata in infrastrutture stradali in zone di montagna
VIATEC avrà luogo dal 20 al 22 Febbraio 2008 nel quartiere fieristico di Bolzano. Informerà gli addetti ai lavori sulle novità nelle procedure di costruzione e manutenzione delle strade, sulla conduzione dei cantieri stradali e sulle prestazioni altamente specializzate nel settore dell'ingegneria. Sarà accompagnata da un congresso che si rivolgerà ad imprese e tecnici del settore specifico, ma anche agli operatori amministrativi ai quali fornirà utili informazioni su gestione e pianificazione dei cantieri. I relatori saranno responsabili pubblici e privati del settore, ingegneri che operano in istituti di ricerca e autorità tecniche di controllo. La Società Autostrada del Brennero, la Società galleria di base del Brennero, l'ASFINAG - ente austriaco per la gestione del sistema stradale ed autostradale -, gli uffici strade delle Province di Bolzano, Trento e Firenze, parteciperanno ai lavori insieme a numerosi esperti di Università ed istituti di ricerca italiani, austriaci e tedeschi.
Nella giornata di mercoledì 20 Febbraio 2008 il primo modulo del congresso sarà dedicato a pavimentazioni e materiali; il secondo modulo alla sicurezza nella costruzione delle infrastrutture stradali.
Nella mattinata di giovedì 21 Febbraio, "Giornata dei Comuni", relatori che operano nelle amministrazioni comunali e provinciali italiane e tirolesi affonteranno varie problematiche tra cui i servizi invernali in Provincia di Bolzano, le procedure per la gestione della neve sulla A22, le normative per le progettazioni in ambiente montano, la realizzazione di parcheggi sotterranei in aree pubbliche. Nel pomeriggio i riflettori del congresso saranno puntati sul problema delle polveri sottili.
Venerdì 22 febbraio, i lavori verteranno su costruzione e innovazione. Progetti e ricerche verranno commentati dai vari relatori che operano tra l'altro presso la Società Autostrada del Brennero, l'ASFINAG, l'amministrazione della Provincia di Bolzano, l'A.N.A.S. e la TÜV Rheinland.
Per il programma dettagliato e per registrarsi ad uno oppure a più moduli del congresso collegarsi a www.viatec.it oppure contattare Ufficio Stampa Fiera Bolzano, tel. 0039 471 516012, e-mail: blaas@fierabolzano.it 50-51/07.

Cliccare qui