Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Abbattuto l'ultimo diaframma del cunicolo di sicurezza della Galleria Vedeggio-Cassarate

15/12/2008
L'11 Dicembre 2008 è caduto l'ultimo diaframma di roccia del cunicolo di sicurezza (2.630 m) della galleria Vedeggio-Cassarate in Svizzera. Dal portale Vedeggio il cunicolo sale per circa 1,2 km con una pendenza del 1,6% e scende poi verso Cassarate con una pendenza dell'1,1%. Il cunicolo è collegato alla galleria principale ogni 300 m mediante cunicoli trasversali in parte carrabili e in parte pedonali.
A poche centinaia di metri dal portale Vedeggio, il cunicolo incrocia inoltre la galleria di base del Ceneri (Alp Transit), prima le canne del raccordo di Vezia e poi quelle del corridoio centrale.
I lavori di costruzione della galleria Vedeggio-Cassarate, iniziati a Marzo 2005, proseguono a pieno ritmo e dovrebbero concludersi entro il 2010. La caduta del diaframma della galleria principale è prevista per Aprile-Maggio 2009. Gli scavi si protrarranno fino a metà del 2009. Il costo dell'intera opera è di circa 355 milioni di franchi, 207 dei quali contributo federale.
Lo scavo sotto la collina di Porza ha richiesto varie tecniche esecutive. Si sono dovuti affrontare parecchi problemi geologici per i quali sono state proposte soluzioni tecniche classiche (avanzamento con l'esplosivo o con 'ausilio di una fresa) e in parte particolari (consolidamento del terreno sciolto per mezzo di iniezioni di cemento ad alta pressione - procedimento Jatting- e scavo con mezzo meccanico). Il cunicolo attraversa, per circa 2.350 m, formazioni dello zoccolo cristallino paleozoico delle alpi meridionali aventi una tettonizzazione cataclastica diffusa. Dal lato Cassarate attraversa invece formazioni di materiale sciolto formato da depositi quaternari fluvio-lacustri.
Cliccare qui. 51/08


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs