Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Armenia - L’impianto Idroelettrico di Shnogh

16/02/2018

In data 25.10.2017 The Robbins Company  e Debed Hydro LLC, una filiale dell’armena Energy Invest Holding CJSC, hanno firmato il Memorandum of Understanding (MoU) per la costruzione dell’impianto idroelettrico di Shnogh (detto anche Shnokh) alla presenza del Ministro delle Infrastrutture energetiche e delle Risorse naturali dell’Armenia.

L’impianto di Shnogh (76 MW) sorgerà a Shnogh, un villaggio 20 km a sud del confine con la Georgia, sul fiume Debed  che scorre nella provincia di Lori, nella parte settentrionale dell’Armenia.

L’impianto di Shnogh sfrutterà l'acqua dei fiumi Debed (formato dalla confluenza dei fiumi Dzoraget e Pambak) e Martsiget che saranno sbarrati da una diga alta 25 m e convogliati alla centrale lungo un tunnel, un pozzo piezometrico (230 m) e una condotta forzata. L’opera di presa si trova sul fiume Debed,  alcuni chilometri a valle della confluenza dei fiumi Pambak e Dzoraget. L'uscita del tunnel di scarico si trova sul fiume Debed, circa 20 km a valle della presa vicino al villaggio di Neghots.

Le due turbine saranno ubicate in una centrale elettrica di superficie sulla riva del fiume Debed, nelle vicinanze del villaggio di Neghots.

The Robbins Company fornirà la TBM per lo scavo del tunnel di adduzione (22 km) e il relativo equipaggio. Si occuperà inoltre della formazione della manodopera armena locale e della supervisione dei lavori di scavo per l'intera durata del progetto.

L’Accordo Quadro per Progettazione, Sviluppo, Finanziamento, Costruzione, Proprietà e Gestione dell’impianto idroelettrico di Shnogh è stato approvato con il Decreto Governativo n.973-Ա del 10 Agosto 2017 e firmato dal Governo armeno, da Debed Hydro LLC (come Sviluppatore) e da Investors Club of Armenia (come sponsor).

L’investimento previsto per la realizzazione del progetto di Shnogh ammonta a 120-152 milioni di Euro (150-190 milioni di Euro. Cliccare am/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://eih.am/. 07/18.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs