Il 31 Ottobre 2019 anche la TBM Meg, terminato l’assemblaggio, ha iniziato lo scavo per il progetto di Metro Tunnel a Melbourne.
La TBM, che ha preso il nome da Meg Lanning, capitano della squadra femminile australiana di cricket, ha già scavato 50 m del tunnel a Kensington, installando oltre 20 anelli di rivestimento.
Joan, la prima TBM, ha già scavato oltre 250 m a ovest di North Melbourne, installando oltre 140 anelli di rivestimento.
Il cantiere e le TBM, attivi 24 ore su 24, sono alimentati da una sottostazione elettrica appositamente costruita. Le TBM, che lavorano 24 ore su 24 per costruire i tunnel a doppia canna lunghi 9 km, hanno un diametro di 7,28 m, una lunghezza di 120 m e un peso di oltre 1.100 t.
Le TBM, durante l’avanzamento verso Kensington, convogliano lo smarino in un cantiere a North Melbourne, e rivestono il tunnel con anelli composti da 6 conci di calcestruzzo, pre-fabbricati nello stabilimento appositamente costruito a Deer Park. Per il progetto di Metro Tunnel a Melbourne saranno utilizzati più di 56.000 conci.
Le TBM Joan e Meg dovrebbero arrivare a Kensington - l'entrata occidentale di Metro Tunnel - all'inizio del 2020. Ogni TBM sarà quindi estratta e riportata al cantiere di North Melbourne da dove ripartirà verso Parkville e il CBD.
Nel 2020 presso la futura stazione Anzac su St Kilda Road saranno assemblate altre due TBM - Alice e Millie – che inizieranno a scavare verso l’ingresso orientale a South Yarra.
Cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e collegarsi a https://metrotunnel.vic.gov.au/ e a https://www.premier.vic.gov.au. 45/19.