Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Anche la TBM Meg ha iniziato a scavare a Melbourne

06/11/2019

Il 31 Ottobre 2019 anche la TBM Meg, terminato l’assemblaggio,  ha iniziato lo scavo per  il progetto di Metro Tunnel a Melbourne.

La TBM, che ha preso il nome da Meg Lanning, capitano della squadra femminile australiana di cricket, ha già scavato 50 m del tunnel a Kensington, installando oltre 20 anelli di rivestimento.

Joan, la prima TBM,  ha già scavato oltre 250 m a ovest di North Melbourne, installando oltre 140 anelli di rivestimento.

Il cantiere e le TBM, attivi 24 ore su 24,  sono alimentati da una sottostazione elettrica appositamente costruita. Le TBM, che lavorano 24 ore su 24 per costruire i tunnel a doppia canna lunghi 9 km, hanno un diametro di 7,28 m, una lunghezza di 120 m e un peso di oltre 1.100 t.

Le TBM, durante l’avanzamento verso Kensington, convogliano lo smarino in un cantiere a North Melbourne, e rivestono il tunnel con anelli composti da 6 conci di calcestruzzo, pre-fabbricati nello stabilimento appositamente costruito a Deer Park. Per il progetto di Metro Tunnel a Melbourne saranno utilizzati più di 56.000 conci.

Le TBM Joan e Meg dovrebbero arrivare a Kensington - l'entrata occidentale di Metro Tunnel - all'inizio del 2020. Ogni TBM sarà quindi estratta e riportata al cantiere di North Melbourne da dove ripartirà  verso Parkville e il CBD.

Nel 2020 presso la futura stazione Anzac su St Kilda Road saranno assemblate  altre due TBM - Alice e Millie – che inizieranno a scavare verso l’ingresso orientale a South Yarra.

Cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e collegarsi a https://metrotunnel.vic.gov.au/ e a https://www.premier.vic.gov.au. 45/19.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs