La linea ferroviaria di Forrestfield, lunga 8,5 km, integrandosi con la rete esistente di Perth, collegherà la linea Midland, ad est di Bayswater, con Forrestfield passando per l’Aereoporto di Perth; avrà tre nuove stazioni (Airport West, Forrestfield e Consolidated Airport); e comporterà un potenziamento dei servizi di autobus. I due tunnel, lunghi 8 km e con 6,2 m di diametro interno, raggiungeranno la profondità massima di 26 m sotto il fiume Swan.
L’Autorità dei Trasporti Pubblici (PTA) aveva iniziato ad esaminare le diverse opzioni di tracciato del Forrestfield Airport Link nel 2008. PTA, per garantire un minor impatto ambientale, ha scelto la soluzione in prevalenza in sotterraneo che passerà sotto la Tonkin Highway e sotto le piste dell’aeroporto. I treni si fermeranno nella stazioni sotterranee di Airport West e Consolidated Airport, per risalire in superficie a Forrestfield.
A fine Agosto 2014 Golder Associates si è aggiudicata l’appalto da 3,96 milioni di Euro per gli studi geologici che forniranno a PTA un quadro dettagliato dei terreni in cui le TBM andranno a scavare i due tunnel da Forrestfield a Bayswater.
Golder Associates dovrà inoltre valutare l’impatto dell’opera sulle strutture nelle vicinanze e studiare le opzioni per il riutilizzo dello smarino. L’uscita del bando di gara è previsto nel 2015. I lavori di costruzione dureranno dal 2016 al 2020. Per ulteriori informazioni cliccare
qui e collegarsi a
http://www.forrestfieldairportlink.wa.gov.au. 44/14.