Il progetto del North West Rail Link, valore 8,3 miliardi di Dollari, comprende la costruzione di un tunnel a doppia canna di 15 km da Bella Vista ad Epping, i più lunghi tunnel ferroviari dell’Australia. A fine Giugno 2013 il consorzio Thiess John Holland Dragados si era aggiudicato il contratto da 1,5 miliardi di Dollari comprendente la realizzazione dei tunnel, delle cinque nuove stazioni (Cherrybrook, Castle Hill, Showground, Norwest e Bella Vista) e di due locali di servizio. Nel cantiere della futura stazione Bella Vista, sono iniziati i lavori propedeutici all’arrivo della prima TBM, il cui lancio è previsto per fine Ottobre. A seguire partiranno le altre 3 TBM coinvolte nello scavo dei tunnel tra Bella Vista ed Epping. Per lo scavo di brevi tratte di collegamento con i tunnel esistenti tra Epping e Chatswood e della caverna, che permetterà ai treni di passare da un binario all’altro, si utilizzeranno i road header. Il North West Rail Link entrerà in esercizio a fine 2019. Collegarsi a https://www.nsw.gov.au/news/tunnel-boring-machine-deployed-early. 14/14.