La Joint Venture composta da CPB Contractors (50%), impresa di costruzioni del Gruppo Cimic, e da John Holland (50%) è stata scelta per la realizzazione del West Gate Tunnel a Melbourne in Australia. L’anno scorso si era pre-qualificata insieme ad altre due Joint Venture: Salini Impregilo, Fluor Australia e Lane Worldwide Infrastructure; Lendlease Engineering e Bouygues Construction. Valore progetto 3,85 miliardi di Euro (5,5 miliardi di Dollari Australiani).
CPB Contractors e John Holland supporteranno Transurban e il Governo dello Stato di Victoria durante il processo di Valutazione d'Impatto Ambientale.
Il progetto del West Gate Tunnel, a metà 2017 durante il processo di VIA, sarà oggetto di consultazione pubblica allo scopo di raccogliere le possibili osservazioni dalle parti interessate e dalla comunità.
Dopo il completamento del processo di pianificazione, le entrate agli appaltatori saranno finalizzate all'esecuzione del contratto.
L’appalto riguarda l’ampliamento da 8 a 12 corsie della West Gate Freeway tra la M80 Ring Road e Williamstown Road; la costruzione di un tunnel di 2,8 km in direzione Est e di un tunnel di 4 km in direzione Ovest sotto Yarraville, sobborgo di Melbourne; la costruzione di un nuovo ponte sul Maribyrnong River in alternativa al West Gate Bridge; la costruzione di una sopraelevata lungo Footscray Road sino al Porto di Melbourne, CityLink e la zona Nord della città; la realizzazione di grandi percorsi ciclabili e pedonali. Se il progetto sarà approvato, i lavori di costruzione inizieranno nel 2018 per concludersi con l’apertura al traffico nel 2022. Collegarsi a http://www.johnholland.com.au e a http://www.cpbcon.com.au/. 16/17.