Le quattro TBM che hanno terminato lo scavo dei 30 km di tunnel a doppia canna della sezione City & Southwest della metropolitana di Sydney - stanno per lasciare la città, dopo esser state estratte dal pozzo.
Ogni TBM da 1.100 tonnellate ed equipaggiata con 38 cutter da 250 kg cadauno ha scavato sotto Sydney in media 167 m/settimana, avanzando in una geologia composta da arenarie e scisti. E’ stato necessario sostituire i cutter ogni 10 giorni. Per ogni TBM sono stati utilizzati circa 200 cutter.
Le TBM Nancy e Mum Shirl, partite rispettivamente ad Ottobre e Novembre 2018, hanno scavato 8,1 km ognuna da Marrickville a Barangaroo, passando attraverso le nuove stazioni di Waterloo, Pitt Street e Martin Place. Sono arrivate a Barangaroo a Dicembre 2019 e Gennaio 2020.
Le TBM Wendy e Mabel, partite rispettivamente a Gennaio e Febbraio 2019, hanno scavato 6,1 km di tunnel da Chatswood a Blues Point, passando attraverso le nuove stazioni di Crows Nest e Victoria Cross. Sono arrivate a Blues Point a Novembre e a Dicembre 2019.
Le TBM Nancy e Mum Shirl, estratte dal pozzo di Barangaroo tramite una gru a torre da 330 t, sono state restituite al produttore.
La TBM Kathleen sta attualmente completando il secondo tunnel della metropolitana sotto il porto di Sydney.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnel builder e collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 09/20.