Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Al via lo scavo del NorthConnex con i roadheader

11/05/2016
Australia - Al via lo scavo del NorthConnex con i roadheader

Nel mese di Maggio 2016, il progetto del NorthConnex a Sydney in Australia raggiungerà un importante traguardo, quando il primo roadheader inizierà a lavorare nel cantiere Sud. Questo roadheader scaverà il tunnel principale con un avanzamento medio di 5 m/giorno in direzione Nord verso il cantiere di Wilson Road. A fine Maggio 2016 inizierà a lavorare, sempre dal cantiere Sud, un second roadheader, a cui seguirà ogni tre o quattro settimane  il lancio delle rimanenti macchine, sino a Dicembre 2016, dagli altri quattro principali cantieri Svincolo Sud, Wilson Road, Trelawney Street e Svincolo Nord.
Per la realizzazione dei due tunnel di 9 km e i relativi bypass saranno utilizzati 19 roadheader che scaveranno complessivamente 20 m di tunnel alla settimana, sino al completamento previsto a metà 2018.
La Joint Venture Lend Lease - Bouygues ha aggiudicato a Sandvik Mining & Construction (Australia) il contratto di fornitura di 13 dei 19 roadheader necessari per il progetto NorthConnex: sei MT720, un MT620 e  sei MT520.
Nove di questi saranno nuovi, uno di questi  è in fase di ricostruzione in Spagna e in Austria dopo essere stato utilizzato per un progetto stradale in Spagna e due saranno ricostruiti nello stabilimento di Sandvik ad Heatherbrae (vicino a Newcastle). Il primo roadheader, consegnato al cantiere Sud e fornito da Sandvik, è stato già utilizzato in Australia per l’ Eastlink di Melbourne e l’Airportlink di Brisbane. 
Gli altri roadheaders saranno forniti, nel corso dell’anno, dalla Mitsui (Giappone).

Lo scavo dei pozzi, che permetteranno di accedere dalla superficie ai fronti di scavo del tunnel principale, ha raggiunto la profondità di 15 m a Wilson Road, 7 m a Trelawney Street e 20 m allo Svincolo Nord. Per lo scavo di questi pozzi saranno utilizzate le volate controllate. A Dicembre 2015 presso Wilson Road e lo Svincolo Nord è stata effettuata la prima fase di test e, con le informazioni raccolte, si è proceduto alla seconda fase di test  effettuata ad Aprile/Maggio 2016 allo Svincolo Nord, a Trelawney Street e a Wilson Road. La prima esplosione controllata avrà luogo al cantiere Nord entro metà Maggio 2016. Cliccare 
qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.northconnex.com.au/ e a http://shaftbuilding.northconnex.com.au/. 19/16.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs