Il 17.10.2018 sono iniziate le operazioni di scavo del tunnel a doppia canna sotto il centro e il porto di Sydney per la metropolitana cittadina, il più grande progetto di trasporto pubblico in Australia.
E’ stata lanciata la TBM Nancy, una delle 5 TBM che costruiranno i 31 km di tunnel tra Marrickville e Chatswood. Il nome Nancy è stato scelto in onore di Nancy Bird Walton OBE, una pioniera aviatrice australiana.
Nancy e un’altra TBM realizzeranno 8,1 km di galleria da Marrickville sino alle future stazioni di Waterloo, Central, Pitt Street, Martin Place sino a quella di Barangaroo da dove saranno estratte.
Le TBM, lunghe circa 150 m e progettate per avanzare nella geologia di Sydney, estrarranno circa 5,9 milioni di tonnellate di smarino.
Nancy è stata appositamente progettata per avanzare 120 m/settimana nelle tipiche arenarie e rocce scistose di Sydney. Altre due TBM scaveranno 6,2 km di tunnel da Chatswood sino al bordo del porto di Sydney. Una quinta TBM costruirà il tunnel a doppia canna sotto il porto di Sydney.
L’anno prossimo, nel secondo trimestre, sarà inaugurata la tratta Nord-Ovest della metropolitana di Syndey con 13 stazioni, 4000 posti auto per i pendolari e 36 km di nuova linea. Entro il 2014 la metropolitana sarà prolungata sino al CBD di Sydney e a Bankstown. Sydney avrà 31 stazioni della metropolitana e 66 km di metropolitana. Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.nsw.gov.au e a https://www.sydneymetro.info. 42/18.