La TBM Kathleen ha superato l'ispezione finale ed è pronta a partire da Barangaroo il mese prossimo per scavare lo storico attraversamento ferroviario in profondità sotto il porto di Sydney.
La TBM (975 t) è stata assemblata sotto Barangaroo e scaverà il primo dei due tunnel lunghi 1 km a 40 m di profondità sotto il porto di Sydney.
Dopo aver costruito il primo tunnel, la testa e la parte principale della TBM Kathleen saranno sollevate a Blues Point e posizionate su una chiatta per tornare a Barangaroo. Il back-up, la parte restante della macchina saranno riportati a Barangaroo all'interno del primo tunnel.
La TBM Kathleen costruirà quindi il secondo tunnel sotto il porto di Sydney, per essere poi estratta a Blues Point e portata via in chiatta. La TBM attraverserà una geologia composta da argille, siltiti e sedimenti.
Questa TBM prende il nome da Kathleen Butler, che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione del Sydney Harbour Bridge come consulente tecnico del leggendario ingegnere John JJC Bradfield.
La TBM Kathleen, con le altre 4 TBM che stanno attualmente scavando da Marrickville e Chatswood verso il porto, realizzeranno i due tunnel di 15,5 km per il più grande progetto di trasporto pubblico dell'Australia.
Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info e a https://www.transport.nsw.gov.au. 26/19.