Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Australia - L’autostrada WestConnex

10/12/2014
Il progetto della WestConnex, valore 7,41 miliardi di Euro,  prevede la costruzione di 33 km  di autostrada a collegamento delle zone Ovest e Sud-Ovest di Sydney con il Distretto affaristico centrale (CBD), l’aereoporto e il porto industriale Port Botany. Il tracciato della WestConnex, eccezion fatta per le sezioni in superficie già esistenti dell’M4 e dell’M5, sarà in galleria: saranno realizzati 19 km di tunnel e 14 km di strade all’aperto. Con la WestConnex, l’autostrada passerà da 3 a 4 corsie per ogni direzione. La WestConnex sarà aperta al traffico nel 2023. La costruzione della WestConnex è suddivisa in 3 fasi.

La Fase 1 è composta da due progetti distinti: l’allargamento a 4 corsie per senso di marcia di 7,5 km della M4 tra Church Street, Parramatta e Homebush Bay Drive, il cui completamento è previsto per il 2017; la M4 Est che prevede l’allargamento di 1 km  dell’attuale M4 e la costruzione di un nuovo tunnel a doppio fornice, lungo 5 km e a tre corsie, che prolungherà la M4 da Homebush Bay Drive sino a Parramatta Road e al City West Link e il cui completamento è previsto nel  2019.

La Fase 2 prevede il potenziamento di capacità lungo il corridoio M5 Est, il prolungamento dell’autostrada M5 sino a St Peters e la realizzazione di un nuovo collegamento con la zona dell’aereoporto. La nuova M5 comprenderà sino ad 8,5 km di tunnel a doppio fornice tra l’attuale M5 Est di King George Road e lo svincolo di St Peters. Il completamento è previsto nel  2019.

La Fase 3 prevede la costruzione di 11 km di collegamento tra la M4 e la M5 da Haberfield sino a St Peters, comprendente un tunnel a doppio fornice lungo 8,5 km scavato con TBM. Il completamento è previsto nel  2023.

In data 07.08.2014 i Governi Australiano e del Nuovo Galles del Sud hanno annunciato i tre consorzi pre-qualificatisi per partecipare alla gara relativa alla costruzione del tunnel a 3 corsie sotto Parramatta Road (uno dei progetti della Fase 1): il consorzio Future Connect (Acciona Infrastructure Australia, Obayashi Corporation, McConnell Dowell e Ghella);  il consorzio Lend Lease Bouygues  (Lend Lease e Bouygues Construction Australia); il consorzio Thiess Samsung John Holland (Thiess, Samsung C&T Corporation e John Holland). L’aggiudicazione avverrà a metà 2015.

In data 04.11.2014 i Governi Australiano e del Nuovo Galles del Sud hanno annunciato i tre consorzi pre-qualificatisi per partecipare alla gara relativa alla progettazione e costruzione dei tunnel della Fase 2: il consorzio Lend Lease Acciona; il consorzio Leighton Dragados Samsung; il consorzio TunneLink (composto da Ferrovial Agroman, Ghella e McConnell Dowell Constructors). L’aggiudicazione avverrà a metà 2015.

In data 05.12.2014 il consorzio Rizzani De Eccher Leighton si è aggiudicato l’appalto per la progettazione e la costruzione dell’allargamento della M4, parte della Fase 1.

La WestConnex, una volta completata, ridurrà di 40 minuti il tempo impiegato per raggiungere l’aereoporto da Parramatta, in centro, evitando 52 semafori e con un tracciato quasi interamente in sotterraneo. Collegarsi a http://www.westconnex.com.au. 50/14.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs