Le due TBM impiegate per lo scavo del Forrestfield-Airport Link hanno raggiunto la Airport Central Station – terminando così circa un quarto del loro percorso di 8 km sino a Bayswater.
La TBM Sandy è arrivata nella futura Airport Central Station nel week end del 16-17 Maggio, seguendo la TBM Grace che aveva raggiunto il traguardo l’8 Maggio. E’ la prima volta che le due TBM vedono la luce da quando hanno iniziato lo scavo a Forrestfield a fine 2017.
Le TBM sono arrivate a livello dei binari della futura Airport Central Station – a circa 17 m di profondità. I passeggeri entreranno nella stazione a piano campagna e scenderanno sino a raggiungere il livello della piattaforma e del binario, come per la metropolitana di Perth.
Nell’area di arrivo delle TBM sono stati posizionati 2200 m2 di blocchi di cemento allo scopo di stabilizzare le pareti e ridurre l'ingresso di acqua durante l’abbattimento dei diaframmi.
Le TBM, con una squadra di 15 persone a bordo, hanno scavato 12,5 m nelle ultime 24 ore, prima dell’uscita nella stazione.
Entrambe le macchine saranno sottoposte ad un mese di manutenzione durante il quale saranno pulite e revisionate. La TBM Grace proseguirà il suo viaggio verso la stazione di Redcliffe, seguita dalla TBM Sandy, circa due settimane più tardi.
Il nuovo Forrestfield-Airport Link di Metronet, lungo 8,5 km di cui 8 km in sotterraneo, fornirà un collegamento diretto in 20 minuti tra le colline orientali e il CBD (in auto occorrono 45 minuti) e potenzierà la rete di trasporto pubblico via aeroporto.
Il progetto del Forrestfield-Airport Link, valore 1,21 miliardi di Euro o 1,86 miliardi di Dollari Australiani, è finanziato dal Governo Statale per 894,25 milioni di Euro (1,37 miliardi di Dollari Australiani) e da quello Federale per 319,82 milioni di Euro (490 milioni di Dollari Australiani).
Cliccare qui e au/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.forrestfieldairportlink.wa.gov.au/ e a http://www.metronet.wa.gov.au. 23/18.