Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Pronta la prima TBM per il progetto del Metro Tunnel a Melbourne

21/08/2019



Il 15.08.2019 nel cantiere della futura stazione North Melbourne si è svolta, con rituali delle tradizioni aborigene, la cerimonia di lancio della TBM Joan che scaverà verso Kensington per il progetto del Metro Tunnel di Melbourne. Joan Kirner, il primo premier donna dello stato del Victoria, è la madrina della TBM.


La seconda TBM, battezzata Meg come Meg Lanning, capitano della nazionale femminile di cricket, partirà subito dopo, sempre dalla futura stazione di North Melbourne.


Le TBM (larghezza 7,28 m, lunghezza 120 m e peso oltre 1.100 t) scaveranno 24 h/24 per circa 3 anni, costruendo e rivestendo con i conci in calcestruzzo i tunnel a doppia canna lunghi 9 km.

Le TBM sono dotate di un sistema di navigazione computerizzato all'avanguardia e di scudi da 100 t che avanzeranno nella dura roccia sotto Melbourne a una velocità massima di 10 m/giorno.

I conci in calcestruzzo che rivestiranno i tunnel sotto Melbourne sono fabbricati presso lo stabilimento di Deer Park, valore 11 milioni di Euro (18 milioni di Dollari Australiani).


I conci - da 4,5 t  cadauno - vengono stoccati nella fabbrica prima di essere trasportati nei cantieri di Arden e Domain. Si prevedono picchi di produzione di 150 conci al giorno: uno ogni sette minuti.

Nel 2025 - a progetto concluso - saranno stati fabbricati oltre 56.000 conci per i circa 9.300 anelli di rivestimento dei tunnel.

Cliccare qui per un video, qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://metrotunnel.vic.gov.au/  e a https://www.premier.vic.gov.au/. 34/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs