Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Inizio scavo con TBM per il Forrestfield-Airport Link

22/07/2017
Australia - Inizio scavo con TBM per il Forrestfield-Airport Link

A breve sarà lanciata la prima TBM del progetto Forrestfield-Airport Link. L’impianto di betonaggio ha iniziato a fabbricare i conci per il tunnel e, ad est di Dundas Road a Forrestfield, sono state predisposte l’area di stoccaggio e le infrastrutture di supporto alle operazioni di tunnelling.
Nelle prossime settimane la TBM Grace sarà calata nella trincea utilizzando una gru cingolata da 600 t - una delle più grandi gru di Perth.  La seconda TBM, battezzata Sandy, è già arrivata in Australia e sarà assemblata e testata a Forrestfield, prima di iniziare lo scavo entro la fine di quest'anno.


La prima TBM è stata battezza Grace, in onore di Grace McPhee, una bimba che sta sottoponendosi ad una cura contro la leucemia e che, a detta dei suoi compagni della scuola elementare di Edney ad High Wycombe (UK),  è resistente/forte come una TBM che scava il terreno.


La seconda TBM, che sarà lanciata a Settembre, è stata battezzata Sandy – come proposto da Sarah Spratt, un’alunna di 4° elementare della scuola di High Wycombe. La bambina ha preso spunto da un sandgroper trovato nel suo cortile: trattasi del soprannome dato agli abitanti del Western Australia e del nome di un insetto che vive sotto la sabbia, eccellente scavatore di gallerie al pari di una TBM.


Dopo sei mesi di costruzione delle paratie e completato lo scavo della trincea (lunga circa 260 m e larga 22 m),  la TBM sarà ora posizionata davanti al futuro portale da dove inizierà lo scavo a fine mese.


Nel frattempo la preparazione del cantiere di Forrestfield, ad Est di Dundas Road, avanza con successo: sono prossimi al completamento gli impianti di separazione dei fanghi, di betonaggio e di trattamento delle acque.


Il Forrestfield-Airport Link prevede la costruzione di 8 km di tunnel a doppia canna, con uscite di sicurezza nelle stazioni in sotterraneo di Belmont e Airport Central. I portali dei tunnel saranno a Bayswater e a Forrestfield. Per motivi di sicurezza sono previsti 3 ulteriori pozzi di uscita di emergenza che, in caso di necessità, permetteranno di raggiungere la superficie tramite scale e ascensori. Cliccare qui e au/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.forrestfieldairportlink.wa.gov.au/news-resources/display-article/july-2017-update. 29/17.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs