Il 21.12.2016 è stata approvata la Valutazione per l’Impatto Ambienteper Metro Tunnel, dando così il via libera ai principali lavori di costruzione della metropolitana di Melbourne che inizieranno nei primi mesi del 2017.
Per gestire e ridurre l’impatto del progetto si apporteranno importanti modifiche, tra cui:
• riallineamento dell'entrata del tunnel a Kensington per ridurre il numero di espropri;
• riduzione del numero di alberi da tagliare, risparmiando oltre 100 piante;
• interruzione dell’utilizzo di Fawkner Park come sito di supporto per il tunnelling;
• passaggio del tunnel della metropolitana sotto il CityLink, il collegamento a L delle tre principali arterie autostradali che convergono sulla città.
La VIA ha richiesto 18 mesi di lavoro e la consultazione di 7.000 pagine di documentazione e relazioni tecniche, 379 contributi pubblici e oltre 180 ore di audizioni pubbliche.Cliccare qui per il comunicato stampa del Ministro della Pianificazione.Per i lavori della metropolitana saranno aperti oltre 250 cantieri in tutto il CBD. Saranno spesi oltre 25 milioni di Dollari in ammodernamento strade e gestione della viabilità durante la costruzione del tunnel a doppio fornice, lungo 9 km, e delle 5 nuove stazioni della metropolitana. Il tunnel sarà scavato impiegando sino a 6 TBM.
Le imprese di costruzione, in base al contratto per i lavori preliminari di Metro Tunnel, hanno iniziato i sondaggi necessari per il trasferimento e la messa in sicurezza di oltre 100 servizi di pubblica utilità, tra cui gas, energia elettrica e telecomunicazione. Nel 2017 inizieranno gli scavi per la realizzazione di 11 pozzi profondi a Swanston Street propedeutici alla costruzione delle stazioni di CBD Nord e Sud. Cliccare qui e au/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://metrotunnel.vic.gov.au/. 51/16.