Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Austria - Primo breakthrough nel tunnel Koralm!

28/08/2018
Austria - Primo breakthrough nel tunnel Koralm!

Lo scorso 14.08,2018 la Joint Venture Strabag/Jaeger Bau ha festeggiato la prima caduta di diaframma - con la TBM Mauli 1 - nel tunnel Koralm (33 km) sotto il Massiccio del Koralpe tra Stiria e Carinzia. Le due TBM Mauli 1 (canna Sud) e Mauli 2 (canna Nord) hanno scavato in parallelo 17.127 e 17.145 m – sino a 1200 m sotto la superficie e attraverso complesse zone di faglia.

Le due TBM erano partite a Gennaio e Marzo 2013 da Leibenfeld in Stiria. La TBM Mauli 2, dopo aver completato lo scavo a Febbraio 2018, è stata disassemblata. La TBM Kora, partita nel 2015 da Lavanttal in Carinzia, ha ancora da scavare 6 km della canna Nord.


Il tunnel Koralm, a doppia canna e lungo 33 km, è l’opera principale della nuova linea ferroviaria tra Graz e Klagenfurt in Austria. La nuiva linea lunga 130 km avrà 12 nuove stazioni, ltre 100 ponti e 47 km di tunnel. Lo scavo dei tunnel Stein, Lind, Peraschitzen e Srejach in Carinzia e dei tunnel della catena del Granitztal  (Deutsch Grutschen (2.6 km) e Langer Berg (2,9 km) è stato già completato con successo. Cliccare qui e at/42 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://infrastruktur.oebb.at/en/projects-for-austria/railway-lines/southern-line-vienna-villach/koralm-railway/tunneldurchschlag. 35/18.








subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs