Il 12.07.2016 è stato dato il primo simbolico colpo di piccone ai lavori più importanti del lotto Sottoattraversamento Isarco che interessa l’estremità meridionale della Galleria di Base del Brennero, prima dell’accesso alla stazione di Fortezza, ed è ubicato circa 1 km a nord dell’abitato di Fortezza, in località Prà di Sopra, in Provincia di Bolzano.
Ad
Ottobre 2014 erano stati avviati gli interventi propedeutici di questo lotto, che prevedevano lo spostamento della Statale del Brennero SS12 e la predisposizione di una nuova viabilità, nonché una zona di carico e scarico a fianco della carreggiata sud dell’autostrada.
Conclusi tali interventi, ora si procederà con la realizzazione delle opere principali di questo lotto, ovvero le due gallerie principali e le due gallerie di interconnessione alla linea esistente per un tratto di circa 6 km. Lo scavo sarà realizzato prevalentemente in materiale sciolto e sottofalda ricorrendo a due particolari tecniche di costruzione: il congelamento e il Jet-Grouting.
I tempi di realizzazione sono stimati in circa 8 anni. Nell’occasione sono stati firmati anche i protocolli del finanziamento dell’appalto, pari a 301 milioni di Euro, e gli atti amministrativi che avviano la nuova fase di lavori esecutivi.
Una tappa fondamentale della realizzazione del BBT, certificata dalla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher e di Maurizio Gentile, l’amministratore delegato di RFI, la società del Gruppo Ferrovie che gestisce la rete ferroviaria nazionale. Da loro sono arrivate buone notizie anche per il finanziamento della galleria sotto il Virgolo a Bolzano e la tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena. Cliccare
qui,
at/16 e
it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.bbt-se.com/ e a
http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?art=552578. 28/16.