Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Creg TBM
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

BBT - Scavati i primi 100 m del cunicolo esplorativo verso Nord

01/06/2018
BBT - Scavati i primi 100 m del cunicolo esplorativo verso Nord

Nella notte tra il 24 e il 25 Maggio la TBM Serena, partita ad inizio Maggio, ha raggiunto un avanzamento di 100 m nello scavo del cunicolo esplorativo (14 km) verso il Brennero. La TBM ha un diametro di 6,8 m, è lunga quasi 300 m, pesa oltre 1.200 t ed ha una potenza di 2.800 kW.

Il lancio della fresa segna l’avvio di una nuova fase dei lavori nel lotto Mules 2-3, il più grande dell’intero progetto BBT. A partire dall’inverno 2016/2017, sono stati scavati oltre 5 km di tunnel dei complessivi 65 km da realizzare. Con l’impiego della TBM, la velocità di scavo aumenterà notevolmente rispetto allo scavo in tradizionale.


Le due TBM più grandi, Flavia e Virginia, che scaveranno le gallerie di linea da Mules fino al confine di stato, sono già arrivate a Mules. Le due TBM hanno 10,65 m di diametro, sono lunghe circa 200 m e hanno una potenza pari a 4.200 kW, cioè oltre 5.600 cavalli.


I conci prefabbricati in calcestruzzo per il rivestimento finale delle gallerie del lotto Mules 2-3 sono prodotti nello stabilimento di Hinterrigger presso l’area della Val di Riga, in corrispondenza del portale sud del cunicolo esplorativo.


Lo stabilimento, nella seconda metà del 2018, entrerà a pieno regime con 250 conci al giorno da  4,2 t cadauno, in vista dell’avvio delle TBM per lo scavo delle gallerie principali, previsto nelle prime settimane del 2019. Oltre 700.000 m3 di materiali, necessari per la realizzazione dei conci prefabbricati, deriveranno dalla frantumazione del materiale proveniente dagli scavi di avanzamento nel granito di Bressanone. Ciò consentirà di ridurre l’impatto sull’ambiente, evitando scavi di sbancamento su altre aree, trasporti su strada, inquinamento da polvere e rumore. Cliccare qui, at/16it/103 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.bbt-se.com/it. 22/18.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs