Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Brasile - Iniziato lo scavo con TBM per la Linea Est della metropolitana di Fortaleza

21/12/2019
Brasile - Iniziato lo scavo con TBM per la Linea Est della metropolitana di Fortaleza

Questa settimana le due TBM EPB di Robbins con 6,92 m di diametro hanno iniziato a scavare i 6 km di tunnel sino alla futura Stazione di Papicu per la Fase 1 della Linea Est della metropolitana di Fortaleza in Brasile. Lo stabilimento per la fabbricazione dei conci utilizzati per il rivestimento dei tunnel ha completato la fase di test e ha iniziato la produzione.

La prima tratta della Linea Est sarà lunga 7,3 km e collegherà il centro di Fortaleza, capitale dello Stato di Ceara, alla stazione di Papicu. Sono previste una stazione in superficie (Tirol-Moura Brazil) che sarà utilizzata come terminale per la Linea Ovest e 4 stazioni in sotterraneo (Chico da Silva, Colegio Militar, Nunes Valente e  Papicu).



Il progetto era bloccato dalla fine del 2014. I lavori sono ripresi quest’anno, dopo l’aggiudicazione nel 2108 al consorzio FTS. Al momento sono stati inoltre avviati i lavori di costruzione per le  stazioni Colegio Militar (a Giugno 2019) e Nunes Valente (a Settembre 2019) ad Aldeota, lo scavo della tratta dove sorgerà la stazione Chico da Silva e la costruzione di un pozzo di ventilazione a Praça da Estação.


Il nuovo progetto trasformerà la metropolitana di Fortaleza in un sistema ad alta velocità e a più binari che consentirà di ridurre il traffico stradale.


La Linea Est sarà collegata alle Linee Sud ed Ovest in centro, alla linea di tram VLT Parangaba-Mucuripe e al terminal di autobus a Papicu.  La Linea Est, il cui completamento è previsto in quattro anni, sarà in grado di trasportare 150.000 passeggeri al giorno e impiegherà soli 15 minuti per andare dal centro città alla stazione Papicu.


La Linea Est della metropolitana di Fortaleza è finanziata per 145,82 milioni di Euro (660 milioni di Real Brasiliani) dal Governo Federale tramite il MDR (Ministerio do Desenvolvimento Regional), per 220,94 milioni di Euro (1 miliardo di Real Brasiliani) da BNDES (Brazilian Development Bank) e per 41,09 milioni di Euro (186 milioni di Real Brasiliani) dalla Tesoreria di Stato. Cliccare qui e br/12 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.ceara.gov.br/,  https://www.seinfra.ce.gov.br e a https://www.metrofor.ce.gov.br/. 51/19.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs