Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Canada - Lancio della TBM Donnie per il Coxwell Bypass Tunnel

16/12/2019
Canada - Lancio della TBM Donnie per il Coxwell Bypass Tunnel


Il 14/12/2019 si è svolta la cerimonia ufficiale del lancio della TBM  che scaverà il Coxwell Bypass Tunnel, lungo 10,5 km e largo 6,3 m,  tra l'impianto di trattamento di Ashbridges Bay e Coxwell Ravine Park a Toronto. La macchina era arrivata lo scorso 28/11/2019 e in 3 giorni era stata trasportata su chiatta e camion sino al cantiere del pozzo dell'impianto di trattamento di Ashbridges Bay.


Il contratto n. 17ECS-MI-04DC  da 400 milioni di Dollari Canadesi per la costruzione del Coxwell Bypass Tunnel era stato aggiudicato a Febbraio 2018 alla Joint Venture North Tunnel Constructors ULC (JayDee, Michels e C&M McNally). Il Comune di Toronto sta investendo oltre 3 miliardi di Dollari canadesi per evitare che le tracimazioni combinate delle fognature confluiscano nei corsi d'acqua cittadini, migliorando così la qualità dell'acqua nel fiume Don e lungo la parte centrale del litorale del lago Ontario. Il Coxwell Bypass Tunnel costituisce la prima fase della realizzazione del progetto complessivo del DR&CW (Don River & Central Waterfront) ed è uno dei cinque progetti pensati per migliorare la qualità dell'acqua nella parte inferiore del fiume Don, nel torrente Taylor-Massey Creek e nel porto di Toronto. Il tunnel raccoglierà, immagazzinerà e convoglierà le tracimazioni combinate delle  fognature sino all’impianto di trattamento delle acque di Ashbridges Bay.


La TBM Donnie, lunga 115 m e pesante quasi 1.000 t, scaverà il Coxwell Bypass Tunnel in parallelo al fiume Don e a 50 m di profondità.  I pezzi della macchina sono stati calati nel pozzo profondo 50 m e largo 20 m presso l’ impianto di trattamento delle acque di Ashbridges Bay e si è quindi proceduto al loro assemblaggio. Nel 2020, una volta completati i test, la TBM avanzerà verso Ovest lungo il Lake Shore Boulevard East fino a Don Roadway, a Nord lungo la valle del fiume Don sino all’impianto di trattamento di Toronto Nord e quindi ad Est verso il cantiere del pozzo di Coxwell Ravine Park dove termina il tunnel.


L’avanzamento medio della TBM dovrebbe essere di almeno 20 m/giorno. La conclusione dello scavo del Coxwell Bypass Tunnel è prevista nel 2024.


Cliccare qui per un filmato del progetto e qui per una cronistoria del Coxwell Bypass Tunnel e sul progetto DR&CW. Collegarsi a http://www.toronto.ca/drcw-project. 51/19.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs