La Eglinton Crosstown di Metrolinx, gestita da Toronto Transit Commission (TTC), è una ferrovia leggera (LRT) che attraverserà Eglinton Avenue tra Mount Dennis (Weston Road) e Kennedy Station a Toronto, Ontario, Canada. La linea di 19 km comprende una sezione in sotterraneo lunga 10 km, tra Weston Road e Laird Drive, dove sono in costruzione 15 stazioni: 11 costruite con il metodo cut&cover e 4, tra cui la stazione Laird, con l’esplosivo. Ad oggi è quasi completato lo scavo dell’ingresso secondario alla stazione Laird e le operazioni di brillamento inizieranno a breve.
Si scava partendo dai pozzi esistenti e si avanza in profondità sotto Eglinton Avenue. Lo scavo con esplosivi viene utilizzato tutte le volte in cui la geologia lo consente ed ha un ridotto impatto a livello stradale.
Metrolinx, tra Marzo e Aprile 2017, ha smontato ed estratto le TBM Don e Humber che avevano completato i tunnel ad Est. La Eglinton Crosstown entrerà in esercizio nel 2021. Cliccare qui e ca/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metrolinx.com e a www.thecrosstown.ca. 23/17.