Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Caterpillar Annuncia il suo ingresso nel settore delle TBM con l’Acquisizione di Lovat

07/04/2008
L’industria del tunnelling è in fase di esplosione e consolidamento. L’acquisto di Lovat, un importante produttore di TBM, è una scelta strategica che completa il settore di business di Caterpillar e si integra bene con la sua strategia di crescita a lungo termine.
A Conexpo, la fiera sui macchinari da costruzione che si è svolta il mese scorso a Las Vegas, Caterpillar ha illustrato i propri obiettivi di sviluppo a lungo termine, con un piano d’investimento pari a 2,3 miliardi di Dollari Usa nel 2008 e con un intensificarsi degli sforzi nella Ricerca&Sviluppo per espandersi a livello mondiale. A Gennaio, il gruppo ha completato l'acquisto delle restanti quote della Shandong SEM Machinery, un produttore cinese di pale gommate. Il 27 Marzo, Caterpillar ha speso 500 milioni di Dollari Usa per portare dal 50% al 67% la propria quota nella Shin Caterpillar Mitsubishi (SCM), che prenderà il nome di Caterpillar Giappone. La società giapponese era stata fondata da Caterpillar e Mitsubishi Heavy Industries nel 1964 per fabbricare e vendere in Giappone i macchinari di Caterpillar.
Il 2 Aprile 2008, compiendo un altro importante passo, Caterpillar e Lovat hanno annunciato che Caterpillar ha acquisito il 100% di Lovat, noto produttore mondiale di TBM impiegate nella costruzione di metropolitane, ferrovie, strade, impianti fognari, acquedotti, condotte forzate, accessi alle miniere, tunnel per i cavi dell’alta tensione e per le telecomunicazioni. Non sono stati diffusi i dettagli finanziari dell’acquisizione. Rick Lovat, Presidente e Amministratore Delegato di Lovat, dirigerà la Global Mining Division di Caterpillar e avrà la responsabilità della crescita di Caterpillar nel settore delle TBM. La famiglia Lovat è coinvolta nel settore del tunnelling, già dai tempi del trisnonno, del bisnonno e del prozio di Rick Lovat. L'azienda è stata fondata nel 1972 da Richard Lovat, padre di Rick.
I clienti di Lovat trarranno giovamento dalla potenza di Caterpillar nell’organizzazione degli acquisti a livello mondiale, dalle sue iniziative nella ricerca e sviluppo, dall’espansione a livello mondiale di Caterpillar e dalla sua esperienza nei processi di fabbricazione in grande scala.
“Questa acquisizione segna l’entrata di Caterpillar nel settore in rapida espansione delle TBM e rappresenta un’eccellente opportunità strategica per le nostre società e per i clienti che riforniamo in tutto il mondo" ha detto Stu Levenick, presidente del gruppo Caterpillar.
"I clienti di Lovat sono già abituati a vedere i prodotti Caterpillar impiegati nei tunnel, e intendiamo far leva sul nostro business globale con continui investimenti sulla linea di prodotti Lovat e sul settore dello scavo dei tunnel," ha detto Chris Curfman, Vice Presidente della Caterpillar, con responsabilità sui prodotti per le cave e per le opere in sotterraneo.
“Come già avviene per i macchinari e i motori Caterpillar, le TBM Lovat hanno la reputazione di durare, essere affidabili e garantire buone prestazioni durante il loro utilizzo nelle applicazioni più difficili. I nostri clienti dovrebbero guardare oltre l'integrazione di Lovat in Caterpillar " ha detto Lovat.
Caterpillar Global Mining fornisce equipaggiamenti per il settore delle cave ed è il principale fornitore a livello mondiale per produzione, sostegno e soluzioni tecnologiche per le cave e le miniere in sotterraneo in roccia dura. Con un fatturato di 45 miliardi di Dollari, nel 2007, Caterpillar è il principale produttore di attrezzature per la costruzione e lo scavo, di motori diesel e a gas naturale e di turbine a gas industriale. Collegarsi a www.cat.com
Lovat è specializzata nella progettazione per il cliente, nella fabbricazione e nel supporto tecnico di TBM utilizzate nella costruzione di tunnel circolari da 75 cm a 15 m di diametro. L'azienda possiede una vasta esperienza e soluzioni tecnologiche avanzate per i progetti di tunnelling in tutto il mondo. Oggi l'azienda, considerando Lovat Europa e Lovat Cina, ha oltre 400 dipendenti. Collegarsi a www.lovat.com 15/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs